Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:56
17.462,89 -0,05%
Dow Jones 18:56
38.360,57 -0,37%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

SAS sui minimi storici: governo svedese non inietterà nuovo capitale

Finanza, Trasporti
SAS sui minimi storici: governo svedese non inietterà nuovo capitale
(Teleborsa) - Il titolo di Scandinavian Airlines (SAS), la compagnia aerea di bandiera di Danimarca e Svezia, è in ribasso di oltre il 12% sulla Borsa di Stoccolma e scambia su nuovi minimi storici dopo che il governo svedese ha comunicato che non inietterà nuovo capitale nella società. "Vogliamo essere chiari sul fatto che non inietteremo nuovo capitale in SAS in futuro", ha detto il ministro dell'industria e del commercio Karl-Petter Thorwaldsson in una conferenza stampa. Il politico ha detto che, tuttavia, proporrà al parlamento che SAS possa convertire il debito che ha nei confronti del governo in capitale.

"SAS vuole esprimere il suo apprezzamento per il sostegno che è stato dato dallo Stato svedese nel corso degli anni. Durante la pandemia, il sostegno statale fornito era una necessità assoluta per la sopravvivenza dell'azienda", si è limitata a commentare la compagnia aerea, che ora però si trova in difficoltà nel portare a termine il piano di ristrutturazione che ha presentato la settimana scorsa.

La Danimarca, l'altra grande azionista di SAS, sta valutando come contribuirà al piano di ristrutturazione della società e prevede di prendere una decisione entro metà giugno, ha affermato il ministro delle finanze del paese dopo l'annuncio del governo svedese.

"La decisione svedese esercita una forte pressione su creditori e dipendenti", ha affermato l'analista di Sydbank Jacob Pedersen in una nota. "Se la società non può attrarre capitali, perché la Svezia e forse la Danimarca non investiranno più soldi, questo rischia di essere un passo verso il baratro", ha aggiunto.
Condividi
```