Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Spread sale a 209 punti: non escluso che BCE abbracci lo scudo

C'è attesa per la riunione di politica monetaria di giovedì per capire che clima aleggia a Francoforte mentre si fanno più insistenti le voci di un riavvio dell'operatività dello scudo anti-Spread

Finanza
Spread sale a 209 punti: non escluso che BCE abbracci lo scudo
(Teleborsa) - Continuano a salire i rendimenti obbligazionari sull'attesa di un aumento dei tassi da parte della BCE a luglio, anche se gli analisti restano divisi sull'ammontare di 25 o 50 punti base, che probabilmente verrà a dipendere dalle dinamiche inflazionistiche da qui al mese di luglio. Nonostante il rialzo corale dei bond sovrani, per tener conto dei nuovi scenari di politica monetaria, si ripropone una dicotomia sui rendimenti dei bond dell'Eurozona che tende a privilegiare quelli più sicuri a scapito di quelli periferici.

Il rendimento del BTP a 10 anni ad esempio è volato sino al 3,42%, a fronte di un rendimento del più sicuro Bund tedesco all'1,32%. Una dinamica che ha fatto allargare lo Spread sino a 209 punti, a conferma della volatilità e dell'incertezza che permeano gli scambi sui mercati europei, tanto che il Financial Times parlava ieri di un nuovo intervento dello scudo salva-spread della BCE.

La BCE si riunirà questa settimana, ma non sono attese per ora manovre sui tassi di interesse, collocate temporalmente a luglio secondo le indicazioni fornite dalla Presidente Christine Lagarde e da altri membri del Board. In ogni caso l'Eurotower potrebbe rilevare una situazione di eccessiva tensione sui mercati, tale da giustificare l'operatività dello scudo anti-Spread mediante acquisto dei soli bond esposti, come il BTP italiano, che sconta l'alto debito pubblico del Paese. Una decisione giustificata dalla flessibilità che caratterizza l'attuale politica monetaria.

A proposito dei tassi, gli analisti di Generali Investment ritengono più probabili quattro rialzi consecutivi dei tassi di 25 punti base (luglio, settembre, ottobre e dicembre) ed escludono un rialzo di 50 punti il mese prossimo. Attese che fanno perno sui dati dell'inflazione, balzata a maggio al nuovo record dell'8,1% anno su anno, quattro volte superiore all'obiettivo della BCE, e sulla crescita dei salari che ha accelerato al 2,8% su base annua nel 1° trimestre, il valore più alto in oltre 10 anni. Si tratta di uno dei parametri chiave che il Consiglio Direttivo esamina per valutare gli effetti ritardati dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Inoltre vengono considerate le aspettative di inflazione di mercato a medio termine, attualmente superiori al 2% e la previsione di inflazione media nei prossimi cinque anni, al 2,1%.

Condividi
```