Facebook Pixel
Milano 13:29
33.800,1 -0,24%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:29
7.830,5 -0,59%
Francoforte 13:29
17.722,15 -0,65%

Enti locali e PA, Castelli, "con notifiche digitali tuteliamo contribuente e aiutiamo Stato"

Economia
Enti locali e PA, Castelli, "con notifiche digitali tuteliamo contribuente e aiutiamo Stato"
(Teleborsa) - “Quando si parla di spending review si deve pensare ad interventi come questo, non ai tagli lineari. Una Città come Napoli, grazie alle notifiche digitali, risparmia 12 milioni di euro all’anno. E con queste cifre, gli investimenti a favore dei cittadini che si possono fare sono veramente importanti". Così, sui social, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del "Regolamento della Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione".


"Anche per questo - prosegue Castelli - la mia azione di Governo si è sempre focalizzata fortemente sull'ingresso del digitale, nelle procedure e nei processi della pubblica amministrazione. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento della Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione raggiungiamo un altro grande traguardo. L’idea di questa piattaforma nasce al MEF dalla volontà di ridurre fortemente il contenzioso tributario legato alle procedure di notifica cartacea, pensate per tutelare il contribuente ma divenute negli anni barocche. Il digitale, invece, tutela il contribuente ed aiuta lo Stato. È un progetto articolato, su cui ho lavorato molto in questi 4 anni al Governo".


"Abbiamo iniziato nel 2018 con la creazione di PagoPa e poi dell’App Io, quando le abbiamo fatte nascere a crederci eravamo veramente in pochi, ora invece rappresentano la porta d’accesso dei cittadini alla pubblica amministrazione, strumenti che semplificano la quotidianità dei rapporti tra cittadino e Stato. Ora PagoPa si occuperà di realizzare anche la piattaforma per le notifiche digitali che, dopo un percorso articolato, vede la luce con il Decreto ministeriale dell’innovazione tecnologica, pubblicato ieri.
Con questa piattaforma raggiungeremo gli obiettivi di certezza del recapito e di riduzione drastica del contenzioso legato alle formalità per la notifica, che avevo rappresentato già nel 2018 e che lo stesso PNRR pone tra i suoi obiettivi. Sono contenta che si continui a credere ed investire in questi strumenti decisamente innovativi", conclude Castelli.
Condividi
```