Facebook Pixel
Milano 11:05
34.254,73 -0,05%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:05
8.091,81 +0,64%
Francoforte 11:05
17.992,62 -0,53%

WINDTRE, Basso: "Nostri investimenti in infrastrutture soddisfano aspettative degli italiani"

L'intervista al direttore External Affairs and Sustainability di WINDTRE in occasione della presentazione, oggi alla Camera, del Rapporto "Vivere e valutare la digital life" realizzato in collaborazione con il Censis

Economia, Telecomunicazioni
WINDTRE, Basso: "Nostri investimenti in infrastrutture soddisfano aspettative degli italiani"
(Teleborsa) - "Come operatore di tlc che apre la porta di internet agli utenti avvertiamo su noi stessi una responsabilità, il dovere di aiutare gli utenti a cogliere da internet tutto ciò che c'è di positivo ma sappiamo che, come la vita reale anche quella in internet è disseminata di rischi e riteniamo fondamentale aiutare alcune categorie di utenti più fragili, per esempio i più giovani, ad affrontare questo mondo con consapevolezza che per noi è la parola chiave. Sappiamo che l'età di accesso a internet si va abbassando, oggi è intorno ai 10 anni, e riteniamo dunque doveroso adottare un atteggiamento di responsabilità. Prima della pandemia internet era una distrazione dalla vita reale, oggi è evidente che la nostra vita si svolge dentro la Rete e per questo motivo l'incremento della percezione del rischio da parte degli utenti è per noi un segnale molto importante". È quanto ha affermato Roberto Basso, direttore External Affairs and Sustainability di WINDTRE, azienda guidata da Gianluca Corti e Benoit Hanssen, in occasione della presentazione, oggi alla Camera, del Rapporto "Vivere e valutare la digital life", il secondo studio sul valore della connettività realizzato dal Censis in collaborazione con WINDTRE.





Il Rapporto ha indagato i criteri con cui gli italiani scelgono gli operatori di tlc e le loro aspettative sui servizi offerti. Qual è lo scenario emerso dall'indagine e come si posiziona WINDTRE rispetto a questo quadro?

"Gli italiani chiedono di avere maggiore velocità e maggiore affidabilità insieme a una capacità di aiutare e di assistere quando ce ne fosse bisogno. Da questo punto di vista noi di WINDTRE siamo felici di constatare che gli investimenti realizzati nel passato quinquennio, pari 6 miliardi di euro, per migliorare l'infrastruttura di rete sono stati indirizzati in modo corretto. Abbiamo ricevuto la certificazione di Top Quality Network proprio grazie a questi investimenti. Gli italiani si aspettano di più da noi e noi siamo contenti di poter continuare a investire sulle infrastrutture".

Sul fronte della percezione del rischio in rete cosa è cambiato quest'anno?

"Rispetto al Rapporto dell'anno scorso abbiamo visto un incremento di quasi 4 punti percentuali della percezione del rischio. A questo dato probabilmente hanno contribuito anche i recenti eventi bellici ai quali sono stati associati numerosi attacchi hacker. Però direi che, più in generale, con il crescere dell'utilizzo di funzioni come l'internet banking e l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione, gli italiani hanno preso consapevolezza che scambiare dati, informazioni e denaro comporta dei rischi. Per affrontare questi rischi serve soprattutto informazione ed educazione, e anche su questo noi ci siamo molto impegnati soprattutto a partire dai più giovani".



Condividi
```