Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

A2A presenta il settimo bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo

Economia
A2A presenta il settimo bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
(Teleborsa) - È stata presentata oggi dal Presidente Marco Patuano e dall’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, alla presenza del Sindaco Giorgio Gori, la settima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Bergamo, che rendiconta le prestazioni
ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio bergamasco nel 2021 e i suoi piani di attività dei prossimi anni.

In continuità con il percorso “I Territori della Sostenibilità“ e in collaborazione con The European House Ambrosetti, la presentazione del Bilancio è stata preceduta da un confronto con gli stakeholders locali per identificare, sulla base dei risultati del primo ciclo di incontri del 2021, soluzioni concrete e “su misura” per accelerare la transizione ecologica dei territori, anche alla luce degli obiettivi del Piano Industriale di A2A. Nel corso dell’anno le iniziative di ascolto degli stakeholder proseguiranno in altri 8 territori: Brescia, Valtellina e Valchiavenna, Friuli Venezia-Giulia, Milano, Piemonte, Sicilia - già coinvolti negli anni precedenti -, a cui si aggiungeranno le tappe in Puglia e Calabria.

“L’attenzione e l’impegno del Gruppo A2A verso il territorio di Bergamo, cresciuti fortemente negli ultimi anni, segnano con il Bilancio 2021 un ulteriore salto di qualità, come testimoniano tutti i principali indicatori. Il lavoro e gli sforzi degli oltre 400 collaboratori del Gruppo, distribuiti nelle nostre diverse società operative in questa area, si traducono quotidianamente in opere e servizi che rendono concreto ciò che A2A intende per ‘life company’: un’azienda che si prende cura delle persone e della qualità della loro vita e che lo fa promuovendo una crescita responsabile e sostenibile. - commenta il Presidente di A2A Marco Patuano - Le nostre ambizioni e i nostri obiettivi sono certamente globali, ma il nostro cuore e le nostre radici rimangono locali: si rinnova così oggi quel legame tra A2A e il territorio bergamasco che ha sin qui generato numerosi risultati positivi e che nel 2023 verrà ulteriormente rafforzato e suggellato dalle iniziative in cantiere per l’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”.

L’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini sottolinea: “I risultati del 2021 che oggi presentiamo a Bergamo ci rendono orgogliosi e confermano la convinzione che la strada intrapresa è quella vincente. In un anno caratterizzato da una volatilità senza precedenti dei prezzi dell’energia e da uno scenario economico e geopolitico che è via via peggiorato nel corso dei mesi, A2A anche sul territorio bergamasco si è confermata solida e ha continuato a crescere. L’incremento di alcuni indicatori chiave - a cominciare dagli investimenti su impianti e infrastrutture - e il consolidamento di una politica orientata al totale recupero e valorizzazione dei rifiuti, testimoniano nella provincia di Bergamo l’impegno del Gruppo nella promozione della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, nonché nella direzione di una piena transizione ecologica”.

“La sfida dei prossimi anni, per la nostra città, sarà quella di azzerare completamente le emissioni di CO2 e migliorare ulteriormente tutti i propri parametri ambientali. Bergamo, infatti, è tra le 100 città europee e le 9 città italiane scelte per guidare la transizione ecologica del continente: diveniamo quindi laboratorio del cambiamento e A2A rappresenta un player fondamentale nell’attuazione delle strategie che Bergamo è chiamata ad attuare nei prossimi anni. - dichiara il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori - Parliamo di gestione virtuosa dei rifiuti, di implementazione del teleriscaldamento, di energie rinnovabili e mobilità a zero emissioni di CO2: in questo senso, la multiutility A2A può essere un alleato importante per vincere la sfida della Carbon neutrality entro il 2030.”



Condividi
```