Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Genova, l'Aquila e Palermo al centrodestra. Pd strappa Lodi a Lega

Tonfo del Movimento Cinquestelle. E Conte annuncia "riorganizzazione interna"

Politica
Genova, l'Aquila e Palermo al centrodestra. Pd strappa Lodi a Lega
(Teleborsa) - Sindaci di centrodestra al primo turno a Genova, Palermo e L'Aquila. Ballottaggi a Verona, Parma e Catanzaro. Dove corre unito, il centrodestra vince. Diviso invece arranca e regala al centrosinistra la possibilità di trovarsi in vantaggio in sfide che sembravano in salita, come ad esempio Verona: questa la fotografia scattata dai risultati del voto amministrativo.



E' Roberto Lagalla il nuovo sindaco di Palermo. L'ex rettore, sostenuto dal centrodestra, raccoglie il testimone di Leoluca Orlando, che ha regnato per trent'anni: vince al primo turno superando l'avversario Franco Miceli

Dedico la vittoria alla famiglia: sarò il sindaco di tutti, la campagna elettorale finisce qui. Ora è tempo di indossare la casacca neroverde e di mettere da parte quella di partito", dice il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Bondi, ricandidato per la coalizione di centrodestra, sbanca al primo turno le elezioni comunali dell'Aquila confermandosi primo cittadino per i prossimi cinque anni.

Riconferma al primo turno anche per Matteo Bucci a Genova. Sindaco dove va a festeggiare?: "Non festeggio". E scatta la centesima intervista, perchè tutte le televisioni vogliono capire il segreto di Bucci, eletto cinque anni fa, primo sindaco di centrodestra a governare la Genova della sinistra che oggi addirittura raddoppia.


Sindaco di centrosinistra, invece, a Lodi strappata alla Lega. Il sindaco sarà Andrea Furegato, "un giovane di 25 anni, è veramente un gran bel segnale", dice il Segretario Enrico Letta. Lo spoglio ha confermato per Verona la sorpresa anticipata ieri sera dai primi exit poll: Damiano Tommasi, ex centrocampista della Roma e della Nazionale, ex presidente dell'Assocalciatori, candidato per il centrosinistra, si presenterà al ballottaggio dopo aver vinto il primo turno alle elezioni comunali, ottenendo il 40% delle preferenze. Il centrodestra spaccato si è piazzato dietro, alle prese con il braccio di ferro interno alla coalizione, con il sindaco uscente Federico Sboarina che nonostante l'appoggio di Giorgia Meloni e Matteo Salvini è staccato raccogliendo 32-32,5%. Fuori dal ballottaggio l'ex primo cittadino Flavio Tosi, con la sua coalizione civica appoggiata anche da Forza Italia, fermo al 23,7-23,8%.

Da registrare il "tonfo" del Movimento Cinquestelle che raccoglie l'8,4% a Messina, il 7,5 per cento a Palermo: e questi sono addirittura i risultati "migliori" nelle più grandi città al voto il 12 giugno. Non serve neppure infierire citando l'1,4 per cento a Cuneo o l'1,2 per cento a Padova perchè il dato è ormai evidente: il Movimento Cinquestelle continua a mettere in fila risultati deludenti e sono ormai lontanissimi i tempi dei trionfi come quando, ad esempio nel 2018 alle politiche, il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio sfondava quota 32%.
Condividi
```