Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

ITA trovato accordo per assunzione lavoratori call center

Economia, Trasporti
ITA trovato accordo per assunzione lavoratori call center
(Teleborsa) - E' stato trovato l'accordo per i call center di Ita Airways. Una vertenza che ha coinvolto Almaviva, Covisian e la compagnia tricolore, convenuti al tavolo del Ministero del Lavoro e del MISE, e che si è chiusa positivamente, con la salvaguardia dell'intero perimetro occupazionale. Lo hanno annunciato i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.



Gli accordi sottoscritti prevedono l’assunzione complessiva di 522 lavoratori, 200 assunti direttamente da ITA e 322 assorbiti da Covisian. I 200 lavoratori internalizzati - spiega Ita - saranno assunti con contratto a tempo indeterminato sad affiancare i colleghi già presenti nella sede di Fiumicino, in modalità smart working a Palermo e Rende, secondo il seguente calendario: 100 assunzioni a partire dalle prossime settimane, e anticipo rispetto alle previsioni iniziali del tavolo di contrattazione, di altre 100 entro dicembre 2022, in linea con le ottime previsioni di crescita della compagnia.

"L’intesa traguardata sana una ferita che si era aperta con la disdetta dell’accordo sottoscritto lo scorso 21 ottobre 2021", affermano i sindacati, che esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta, riconoscendo l’importante ruolo svolto dal Ministro Orlando e da tutto il Ministero del Lavoro, nell’opera di mediazione e di sintesi messa in campo nel corso di tutta la trattativa.

Anche il Ministro del Lavoro Andrea Orlando commenta con entusiasmo l'accordo che definisce "un risultato non scontato". "Ringrazio tutti i soggetti coinvolti a partire dal mio staff, le parti sociali, le imprese e il MISE che ha lavorato per mettere in campo una risposta che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali. Avevamo detto - ricorda il Ministro - che avremmo gestito il tavolo senza clamore e senza propaganda, con l'unico obiettivo di non lasciare i lavoratori a casa e abbiamo raggiunto questo risultato".
Condividi
```