Facebook Pixel
Venerdì 19 Agosto 2022, ore 01.41
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BTP Italia, parte collocamento sul MOT: ordini per oltre 1,7 miliardi

Finanza ·
(Teleborsa) - Buona partenza per il collocamento del BTP Italia, scadenza 28 giugno 2030, offerto da oggi lunedì 20 giugno a mercoledì 22 giugno sul mercato MOT, prima di essere offerto agli Istituzionali. Sono arrivati sinora quasi 44mila ordini per un valore superiore agli 1,7 miliardi di euro.



Certo il momento non è dei migliori per il collocamento del nuovo titolo di Stato riservato alla clientela retail, ma lo standing dell'Italia sui mercati internazionali è sempre attrattivo ed il nuovo titolo ha caratteristiche che lo rendono particolarmente appetibile. Fra questi la promessa di recuperare l'inflazione, oggi un fattore da non trascurare.

Stando alle attese, il rendimento comprensivo del premio potrebbe attestarsi al di sopra del 4%. Il MEF ha indicato un rendimento lordo minimo dell'1,6% pre-collocamento, quello effettivo si saprà alla chiusura del collocamento stesso, in base alla domanda, in più c'è il consueto premio di fedeltà, che raddoppia, arrivando ad offrire complessivamente (primi 4 anni 0,4% successivi quattro anni 0,6%) un rendimento aggiuntivo pari all'1% per chi deterrà il titolo per tutto il peruiodo.

L'ultimo collocamento del BTP Italia nel 2020 fece 22 miliardi di euro di ordini: 14 miliardi dalla clientela retail e 8 miliardi dagli istituzionali.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.