Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Redelfi e FOS, alleanza nell'agritech con startup Piano Green

Agroalimentare, Finanza
Redelfi e FOS, alleanza nell'agritech con startup Piano Green
(Teleborsa) - Redelfi, management company quotata da giugno 2022 su Euronext Growth Milan e che opera nell'ambito della transizione digitale e green, ha acquisito, tramite la propria controllata Green Earth, la maggioranza di Piano Green, startup fondata nel gennaio del 2021 da FOS, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, e Santagata, azienda dedicata alla selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di qualità.

Piano Green è una startup tecnologica, focalizzata sullo sviluppo di smart agriculture solution con lo scopo di contribuire a un futuro più sostenibile e produttivo unendo la tecnologia all'agricoltura. Ha iniziato il suo impegno puntando su due soluzioni IoT: "Microcosmo", brevetto di FOS ed ENEA per simulare in un ambiente indoor altamente innovativo la coltivazione di piante superiori, sia in campi tradizionali, sia in ambienti normalmente inadatti alla crescita vegetale; "Eye-trap", trappole smart, sviluppate dalla divisione Engineering and Technology Transfer di FOS, per controllare e monitorare direttamente in campo, in modo intelligente e tempestivo, la lotta fitosanitaria.

Con un aumento di capitale, deliberato per un importo pari a 100.000 euro e sottoscritto per 95.000 euro, Green Earth acquisisce una partecipazione pari al 59,37% del capitale sociale, mentre FOS mantiene una quota pari al 24,37% e Santagata pari al 13,13%. Le tre realtà evidenziano la possibilità di effettuare in futuro ulteriori aumenti di capitale eventualmente aperti anche a terzi investitori al fine di sviluppare il business di Piano Green.

"L'acquisizione della partecipazione in Piano Green costituisce un importante passo avanti per Redelfi - ha commentato Davide Sommariva, presidente di Redelfi - con un rafforzamento della business unit GreenTech, che sarà sempre più impegnata da un punto di vista operativo, apportando innovazione tecnologica e sostenibile del gruppo nel rispetto dei criteri ESG. Siamo molto lieti di avviare questa partnership con FOS - anch'essa quotata su EGM - e Santagata, società di respiro internazionale, che guardano al futuro con l'ottica di sviluppare tecnologie avanzate ed ecosostenibili".

"Siamo molto contenti di poter condividere con Green Earth il percorso di crescita di Piano Green - ha dichiarato Enrico Botte, AD di FOS - Dopo un anno di lavoro mirato al consolidamento delle tecnologie Agrotech con il partner Santagata abbiamo l'occasione di dare un'ulteriore spinta al percorso ESG innovativo con un operatore verticale del mercato del GreenTech. È una grande opportunità tecnologica per FOS integrare le soluzioni AgroTech 4.0 con le soluzioni digitali della tecnologia blockchain proposte dal nuovo socio".
Condividi
```