Facebook Pixel
Venerdì 19 Agosto 2022, ore 01.53
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BNL BNP PARIBAS, plafond da 2 miliardi di euro per le imprese contro il caro energia e materie prime

La Banca lancia "Energy Blast", un pacchetto di soluzioni finanziarie dedicate agli imprenditori

Banche, Economia ·
(Teleborsa) - Un plafond da 2 miliardi di euro per il fabbisogno di liquidità delle aziende e per un utilizzo efficiente e sostenibile dell'energia. Questa la risposta di BNL BNP Paribas agli imprenditori in questo momento di mercato caratterizzato da prezzi elevati delle materie prime e difficoltà di approvvigionamento di beni e semilavorati utili alla produzione di prodotti industriali finiti. L'iniziativa "Energy Blast" di BNL – fa sapere l'istituto in una nota – coinvolge, in modo trasversale, i mercati Retail e Corporate Banking della Banca, rivolgendosi a tutte le tipologie di aziende, dalle PMI fino ai grandi gruppi. Prevede finanziamenti a breve, medio e lungo termine, attivabili in modo rapido per gestire le incrementate esigenze di liquidità; soluzioni di trade finance a supporto degli obiettivi internazionali delle imprese; finanziamenti a programmi di investimento sia per l'efficientamento sia per l'autonomia energetica tramite le rinnovabili.



"L'attuale situazione geopolitica e le relative ripercussioni economico-finanziarie – si legge nella nota – rappresentano, dopo la pandemia, un ulteriore momento di resilienza per le aziende. Con il plafond dedicato di 2 miliardi e con soluzioni ad hoc, BNL BNP Paribas, attraverso una strategia diversificata e grazie alle sinergie tra le specializzazioni presenti nella Banca e nel Gruppo, ribadisce la propria expertise nell'essere sempre di più partner delle imprese, per condividere con loro momenti di discontinuità, ma anche per progettare insieme gli investimenti necessari ad uno sviluppo sostenibile nel tempo, attento alle risorse e positivo per l'ambiente, per l'economia, per le persone".

Nell'iniziativa "Energy Blast" rientra anche "Agripower", una soluzione di finanziamento recentemente lanciata e focalizzata sulle imprese del mondo agricolo, allevamento e relative filiere. A ciò si aggiunge "Minimutuo Energy", che consente di rispondere alle esigenze di liquidità delle aziende mid e large, con la possibilità di un rimborso rateale fino a 18 mesi. Tra gli strumenti a supporto dei progetti di investimento sostenibile è disponibile, inoltre, una gamma di finanziamenti con garanzia pubblica Green New Deal, grazie alla partnership attivata tra BNL BNP Paribas e SACE.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.