Facebook Pixel
Giovedì 11 Agosto 2022, ore 22.08
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lavoro, settimana corta: cosa ha detto Orlando

Economia ·
(Teleborsa) - "Lo dico con grandissima cautela", ma "io credo che questo tema sia un tema assolutamente fondamentale, impostandolo da un punto di vista nuovo. Non è soltanto un problema di redistribuzione del lavoro, ma anche di produttività in alcuni settori". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, commentando la sperimentazione di una riduzione dell'orario di lavoro, con una settimana lavorativa da 4 giorni, avviata in Spagna.





In occasione di un confronto organizzato da Slc Cgil su quale ruolo potrà e dovrà avere Poste Italiane nello sviluppo del Paese, il ministro ha aggiunto: "ormai ci sono imprese che hanno spinto in quella direzione guardando al fatto che una migliore organizzazione del lavoro e anche della vita esterna e' in grado di far crescere la produttività". Dunque, "un modello che non sia solamente di carattere quantitativo tiene conto anche di questo aspetto", ha concluso.

"Oggi facciamo i conti con una crescente scarsità di manodopera e di competenze che non e' dovuta al fatto che le persone vogliono stare sdraiate sul divano, come si racconta frequentemente, e nemmeno e' legata al fatto che ci troviamo di fronte ad una rivisitazione esistenziale post-pandemia, come un po' di narrazione sta cercando di far passare", ha detto Orlando sottolineando che "siamo di fronte a dei dati di carattere strutturale, incide il tema della curva demografica, incide il tema dell'emigrazione che e' fortemente connessa ai livelli dei salari del nostro Paese, incide il tema anche delle modalità dei percorsi formativi".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.