Facebook Pixel
Martedì 16 Agosto 2022, ore 11.25
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus in Italia, sale ancora tasso positività

Rezza: virus circola veloce, usare mascherina e richiamo

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Sono 55.829 i nuovi casi di Coronavirus nel nostro Paese nelle ultime 24 ore a fronte di 238.069 tamponi effettuati con il tasso di positività che sale ancora dal 22,6% al 23,5%, mai così alto dallo scorso inverno. E' quanto emerge dal quotidiano bollettino emanato dal Ministero della Salute sull'emergenza Covid.



I decessi sono 51 (ieri erano 75), con il numero delle vittime totali da inizio pandemia che sale a quota 168.018. In aumento le ospedalizzazioni: 9 in più le terapie intensive per un totale di 225 ricoverati e 141 in più i pazienti nei reparti ordinari, per un totale di 5.205 ricoverati.

Intanto, continua a crescere la prevalenza della sottovariante Omicron BA.5 in Italia: secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità (Iss), è infatti passata dal 23,1% della scorsa settimana al 34,4% secondo il dato aggiornato al 23 giugno. Considerando la totalità dei sequenziamenti genomici di buona qualità depositati nella piattaforma Icogen, nelle ultime tre settimane la proporzione della sottovariante Omicron BA.4 è risultata pari a 8,9%, 11,4% e 18,2%, rispettivamente. La proporzione di Omicron BA.5, sempre nelle ultime tre settimane, è invece risultata pari a 16,2% , 23,1% e 34,4%.

"Data l'elevata velocità di circolazione virale è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione utilizzando le mascherine, specie in presenza di grandi aggregazioni di persone, e allo stesso tempo proteggere le persone più fragili e più anziane con ulteriore dose booster". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione ministero della Salute, in un video a commento dei dati del monitoraggio settimanale


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.