Facebook Pixel
Mercoledì 17 Agosto 2022, ore 06.42
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sud, Montanino (CdP): grandi opportunità da cambiamenti geopolitici

Economia ·
(Teleborsa) - Le trasformazioni geopolitiche di questi mesi e le evoluzioni post pandemia aprono grandi opportunità per il Mezzogiorno d’Italia: per il commercio internazionale perché il Mediterraneo ritorna a essere protagonista degli scambi visto che il transito terrestre tra Europa e Cina previsto nel ‘Belt and Road Initiative’ (la nuova via della Seta) sembra sempre più difficoltoso". Lo ha detto Andrea Montanino, Chief Economist e direttore Strategie e Impatto di CDP in occasione del Forum "Sud&Nord 2022 - Passaggio di fase", a Maratea.



In più - ha aggiunto - "se crediamo alla transizione energetica, lo scioglimento dei ghiacci artici potrebbe essere rallentato o interrotto e la rotta internazionale artica non essere praticabile".

Poi, conclude Montanino, "c’è il tema del gas, in Italia arrivano tre gasdotti importanti: dalla Libia, dall’Algeria e dall’Azerbaigian. In prospettiva possiamo immaginare che l’Europa cercherà fonti alternative di approvvigionamento rispetto al gas russo e il Mezzogiorno potrebbe diventare un hub importante per tutta l’Europa, se ovviamente si svilupperanno le infrastrutture necessarie".


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.