Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Casa, Uecoop: ripresa mattone grazie a bonus e voglia sicurezza

Economia
Casa, Uecoop: ripresa mattone grazie a bonus e voglia sicurezza
(Teleborsa) - Per l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) "la ripresa del mercato del mattone fa bene all’Italia" ed è da attribuire ai vari bonus fiscali per le ristrutturazioni ed alla "voglia di sicurezza degli italiani, che continuano a vedere nella casa un tradizionale bene rifugio anche adesso con il clima di incertezza e preoccupazione dovuto al conflitto in Ucraina".

La casa nel 2022 fa segnare un aumento delle compravendite del 12%, ricorda Uecoop, richiamando gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate, in aggiunta al dato Istat sui prezzi delle abitazioni.

"La vitalità del mercato del mattone è una bella notizia per il Paese e per il settore delle costruzioni che, con quasi 1,5 milioni di addetti, ritorna per la prima volta a livelli di occupazione che non si vedevano da quasi dieci anni, con un balzo del +9,8% delle ore lavorate nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021".

"Gli ultimi dati sull’edilizia– evidenzia Uecoop - sono un segnale di speranza dopo che il rincaro delle materie prime e prima ancora la pandemia hanno messo a dura prova la resilienza di imprese e cooperative impegnate nel settore. La possibilità di una programmazione pluriennale degli interventi è strategica per la ripresa delle costruzioni che sono uno dei comparti con la più alta intensità di utilizzo di manodopera e capitali ed è in grado di offrire un contributo concreto alla ripresa del Paese".

Condividi
```