Facebook Pixel
Milano 9:42
34.767,69 +0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:42
7.958,31 +0,33%
18.504,63 +0,15%

Giovani e competenze digitali, il progetto Amazon Web Services-WeSchool

Per lo sviluppo delle competenze digitali e contro il gender gap

Scienza e tecnologia, Scuola
Giovani e competenze digitali, il progetto Amazon Web Services-WeSchool
(Teleborsa) - Si chiama GetIT il progetto realizzato da WeSchool con Amazon Web Services (AWS), nel corso dell’anno scolastico 2021/22, per avvicinare ragazzi e ragazze di seconda media alle competenze digitali e alla scoperta delle opportunità offerte dal settore tecnologico. Gli studenti si sono sfidati nella progettazione di una app che potesse risolvere un problema della propria scuola o comunità.





Ma perché è fondamentale sviluppare le competenze digitali di ragazze e ragazzi, già tra i banchi di scuola? Secondo il Rapporto DESI 2021, l’Italia si colloca al 20mo posto su 27 paesi europei per diffusione della tecnologia e competenze digitali. Solo il 42% delle persone fra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base (contro il 56% in Europa) e solo il 22% possiede competenze digitali più avanzate (contro il 31% in Europa). Pochissimi ragazzi considerano di intraprendere un lavoro nel campo della tecnologia: solo l’1,3% dei laureati, infatti, ha studiato informatica. Il rapporto sottolinea anche un elevato divario di genere nelle carriere STEM: in Italia, le specialiste di informatica sono solo il 16% del totale.

E proprio per rispondere a queste esigenze WeSchool e AWS hanno portato nelle scuole il progetto GetIT: per sviluppare le competenze digitali di studentesse e studenti che fino ad ora non avevano avuto la possibilità di farlo. Il tutto, sensibilizzandoli sui temi dell'inclusione e del gender gap nelle discipline STEM.

Durante il progetto - chiarisce la nota - gli studenti hanno imparato a progettare un’app partendo dall’identificazione dell’utente tipo, si sono messi alla prova con attività di cooperative learning e hanno potenziato le loro capacità di problem solving e public speaking, hanno creato un prototipo da testare e un pitch della propria idea da presentare a una giuria di esperti del mondo tech. Le Ambassador, professioniste AWS che lavorano nel settore tech, hanno mostrato agli studenti come la tecnologia possa aiutare a risolvere problemi reali e come le donne stiano avendo un grande impatto nel rendere più inclusiva l’industria tecnologica.

"Il progetto si è dimostrato un’opportunità preziosa per aiutare gli studenti nello sviluppo e potenziamento di competenze fondamentali per il loro futuro e, al contempo, per affrontare la questione del gender gap che esiste ancora nel campo dell’innovazione e delle discipline STEM in Italia", ha dichiarato Federica Leotta, Head of Education and Employer Branding di WeSchool. "416 squadre da tutto il paese ci hanno inviato la loro idea di app. Questo dimostra che il nostro supporto costante ai docenti ha avuto un impatto diretto sugli
studenti, che si sono sentiti coinvolti e motivati nella sfida".

"Per supportare il percorso di trasformazione digitale in Italia, abbiamo bisogno di incoraggiare ancora più studenti, e soprattutto studentesse, a imparare e mettere in pratica in classe le competenze digitali. Il progetto AWS GetIT ha dimostrato che la tecnologia può davvero aiutare le scuole e le comunità. Ci teniamo che i più giovani siano consapevoli delle enormi possibilità che l’industria tecnologia offre oggi, e ci impegniamo per incoraggiare gli studenti a essere più sicuri di sé e superare gli stereotipi di genere", ha concluso Cecile
Bonnet, AWS GetIT Global Leader.
Condividi
```