Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Dl semplificazioni, Confindustria: per imprese pochissime misure

Economia
Dl semplificazioni, Confindustria: per imprese pochissime misure
(Teleborsa) - "Nel dl Semplificazioni pochissime le misure per le imprese. Così il quadro normativo non migliora e gli adempimenti non diminuiscono. Serve più semplificazione. In questo contesto, il dl Semplificazioni - così come formulato - non è in grado di fornire un valido sostegno alle imprese, nè di imprimere un impatto decisivo su adempimenti e quadro normativo di riferimento".



Lo ha detto il direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti, in audizione sul dl Semplificazioni Fiscali nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. "Il provvedimento - ha aggiunto - consta, in totale, di 47 articoli; meno di 30 sono le norme propriamente fiscali e, tra queste, quelle dedicate alle imprese si contano sulle dita di una mano e vestono il cappello" della semplificazione misure che si limitano ad integrare precedenti disposizioni o che ne definiscono più chiaramente gli ambiti di applicazione".


"Occorre intervenire sulle sanzioni amministrative per l'utilizzo improprio dei crediti d'imposta distinguendo bene chi commette errori in buona fede da chi tenta la frode. Va rimarcata la necessità di intervenire parallelamente sull'attuale impostazione del regime sanzionatorio amministrativo dell'indebita compensazione di crediti d'imposta".

"In particolare - ha aggiunto - per i crediti di imposta aventi natura agevolativa, è urgente ricondurre a maggiore precisione la distinzione, in ambito sanzionatorio amministrativo, tra le fattispecie di compensazione indebita di crediti non spettanti e di crediti inesistenti, da rintracciare nella sussistenza o meno di un intento frodatorio, come precisato anche da recenti pronunce della Corte di Cassazione e come ben definito in campo penal-tributario".

"Le imprese sperimentano quotidianamente un sistema complesso, instabile, costoso che - come diciamo spesso - "zavorra" lo sviluppo del Paese, imbrigliando l'attività dei contribuenti in una congerie di rigidità legislative e burocratiche. Per Confindustria semplificare e razionalizzare il quadro normativo resta un obiettivo fondamentale per garantire certezza".
Condividi
```