Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Atlantia, finalizzata l'acquisizione di Yunex Traffic da Siemens

Finanza, Trasporti
Atlantia, finalizzata l'acquisizione di Yunex Traffic da Siemens
(Teleborsa) - Atlantia, holding quotata su Euronext Milan focalizzata sulle infrastrutture e sui servizi per la mobilità, ha completato l'acquisizione di società Yunex Traffic, il più importante fornitore di soluzioni a livello globale nell'innovativo settore dell'Intelligent Transport Systems (ITS) e della Smart Mobility, specializzato nello sviluppo e fornitura di piattaforme e soluzioni integrate, hardware e software, per operatori di infrastrutture di mobilità smart e sostenibile. Si sono infatti avverate tutte le condizioni sospensive previste nel contratto di acquisizione siglato con Siemens lo scorso 17 gennaio.

Il corrispettivo finale è stato di 950 milioni di euro (enterprise value), pari al corrispettivo offerto, e soggetto agli aggiustamenti previsti dal contratto di acquisizione. Nel corso del 2021, Atlantia aveva preso parte a un processo competitivo avviato da Siemens per la cessione di Yunex Traffic, risultando vincente rispetto a numerosi competitors internazionali. Con più di 3.000 dipendenti, Yunex Traffic opera in oltre 600 città, 40 paesi e 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania) e ha impianti di assemblaggio e centri di ricerca e sviluppo ubicati in Europa (con una presenza fondamentale in Germania e Regno Unito) e USA.

Con l'ingresso in Atlantia, Yunex Traffic potrà espandere ulteriormente il proprio business, a partire da paesi come Italia, Francia, Spagna e nell'area Sudamericana, dove il gruppo ha una presenza rilevante. L’operatore tedesco potrà inoltre contribuire ai processi di digitalizzazione delle società del gruppo, favorendo l'upgrade tecnologico delle infrastrutture in portafoglio e aumentando la diversificazione e la qualità dei servizi erogati.

Nell’operazione Atlantia è stata assistita da Goldman Sachs Bank Europe SE e Deutsche Bank AG in qualità di advisor finanziari, e da Clifford Chance in qualità di advisor legale.
Condividi
```