Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Bollette, all'orizzonte nuovi rincari: il Governo prepara nuovi aiuti per imprese e famiglie

Economia
Bollette, all'orizzonte nuovi rincari: il Governo prepara nuovi aiuti per imprese e famiglie
(Teleborsa) - Nuovi rincari in arrivo per le famiglie sulle bollette per luce e gas. In attesa che oggi l'Arera renda note ufficialmente le nuove tariffe riservate al mercato tutelato, nell’ultima settimana, dal 20 al 26 giugno, il prezzo medio di acquisto dell’energia elettrica nella Borsa del Gestore dei mercati energetici (Gme) è stato pari a 327,54 euro/MWh, in netto rialzo rispetto a 262 euro della settimana precedente. Ma i prezzi all’ingrosso sono solo una delle componenti che influiscono sulle bollette di famiglie e aziende e dunque gli aumenti comunicati dal Gme fanno presagire ulteriori rincari in bolletta. Nomisma energia ha stimato per il terzo trimestre rialzi del gas del 27% e della luce del 17%.

Il Governo sembra deciso ad accelerare quindi con un nuovo decreto bollette. Per questo motivo, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha lasciato con giorno di anticipo il vertice Nato di Madrid per raggiungere Roma e presiedere il Consiglio dei ministri. Già da qualche giorno Palazzo Chigi ha iniziato a valutare nuovi aiuti per famiglie e imprese per mitigare un salasso che non sembra potrà terminare a breve, anche a causa del contesto geopolitico ed economico delineato dal conflitto in Ucraina. È quindi in arrivo un nuovo intervento del governo in soccorso di famiglie e imprese.

Nell’aggiornamento del quadro economico e di finanza pubblica contenuto nel Programma trimestrale di emissione, il Ministero dell’Economia ha già spiegato che entro il 30 giugno dovrebbe arrivare in Parlamento il disegno di legge di assestamento di bilancio, con l’aggiornamento delle previsioni di finanza pubblica. In quell’occasione sarà valutata la disponibilità finanziaria di ulteriori misure per calmierare il costo dell’energia sino a fine anno.



(Foto: © Andrii Yalanskyi | 123RF)
Condividi
```