Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Lavoro, soddisfazione associazioni datoriali per nuovo Protocollo sicurezza Covid

Economia
Lavoro, soddisfazione associazioni datoriali per nuovo Protocollo sicurezza Covid
(Teleborsa) - Il governo ha dettato nuove regole per la gestione della quotidianità lavorativa e la sicurezza sui luoghi di lavoro nel privato nella fase di uscita dall'emergenza Covid-19.

Regole più rilassate che prevedono il passaggio dall'obbligo all'uso "consigliato" della mascherina e l'abbandono dell'obbligo di usare la FFP2 sui luoghi di lavoro. Regole che prevedono anche il prolungamento di misure atte ad evitare assembramenti sui turni e l'uso esteso e caldeggiato dello smart working. Un decalogo per gestire la nuova normalità, anche in caso di risalita dei contagi, che sono state accolte con favore dalle associazioni datoriali.

"Esprimiamo massima soddisfazione per l’accordo raggiunto tra i Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico e le parti sociali sull'aggiornamento dei Protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore privato per il contrasto alla diffusione del Covid", commenta Roberto Capobianco, Presidente di Conflavoro PMI, aggiungendo "pur consapevoli che l’emergenza sanitaria non sia conclusa, abbiamo piena fiducia nel senso di responsabilità degli imprenditori e dei lavoratori, nell’assicurare le migliori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro".

La CNA, associazione che rappresenta l'artigianato, parla di "una soluzione equilibrata e improntata alla chiarezza sull’utilizzo dei dispositivi di protezione". "Le mascherine tipo FFP2 rimangono un presidio importante per la tutela della salute - prosegue - ma sono obbligatorie solo dove specificato dalla normativa. Inoltre il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili".
Condividi
```