Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 11.37
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sicurezza sul lavoro: Unindustria e Luiss Business School premiano Aspi e Mario Guerrucci srl

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Il Gruppo Autostrade per l'Italia per la categoria "Grandi imprese" e Mario Guerrucci srl per la categoria "Piccole e Medie Imprese" vincono la prima edizione del Premio Unindustria "Salute e Sicurezza sul lavoro", organizzato da Unindustria e Luiss Business School. Obiettivo dell'iniziativa – spiega una nota – è "valorizzare l'impegno di quelle imprese associate che, nell'ultimo biennio, hanno realizzato progetti nel campo dell'informazione, formazione, prevenzione e utilizzo di tecnologie digitali applicate alla sicurezza". Le aziende vincitrici sono state premiate con la partecipazione gratuita all' "Executive Programme in Safety Management", promosso ed erogato da Luiss BS, della durata di 3 mesi e del valore di 8mila euro.



"Nel corso del primo anno di attività del Gruppo tecnico 'Salute e sicurezza sul lavoro' di Unindustria di cui sono presidente, ho pensato di promuovere in maniera innovativa la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – dichiara Gian Rodolfo Bertoli, presidente del Gruppo tecnico Salute e Sicurezza sul lavoro di Unindustria, ideatore dell'iniziativa –. Investire in formazione, informazione e prevenzione rappresenta la condivisione anche di valori etico-sociali, dove salute e sicurezza non sono considerati costi e mera applicazione di norme legislative, ma devono costituire un patrimonio culturale condiviso da parte di tutta l'azienda, con il coinvolgimento attivo di tutte le figure interessate, proprietà, dipendenti e manager. La prima edizione del premio Sicurezza Unindustria ha l'obiettivo di premiare le 2 aziende associate, per la categoria Piccole e medie imprese e categoria Grandi imprese, che si sono distinte nel Lazio per aver messo in campo, nell'ultimo biennio, progettualità innovative, investendo nella diffusione di comportamenti sicuri, consapevoli e responsabili che possano diventare delle vere best practicie all'interno del nostro sistema associativo".

"La rivoluzione digitale sta radicalmente modificando i modelli di business delle imprese, impattando anche sull'organizzazione e sui processi aziendali: le innovazioni legate alle nuove tecnologie possono essere una valida occasione per migliorare i livelli di sicurezza, salute e benessere all'interno delle aziende – ha affermato Enzo Peruffo, associate dean for Education, Luiss Business School –. Il tessuto aziendale è chiamato ancora una volta ad affrontare nuove sfide progettuali e organizzative per tutelare la sicurezza sul lavoro, integrando l'industria 4.0 nei processi di safety management. Il nostro Executive Programme in Safety Management è volto a offrire una risposta alla crescente domanda, avanzata da aziende private e pubbliche, di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi e nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro. In questo contesto, l'iniziativa che oggi vede vincitori Mario Guerrucci srl e Gruppo Autostrade per l'Italia rappresenta, senza dubbio, un importante tassello nella campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro".

Al termine dell'evento di premiazione, Loredana Zollo, professore ordinario di Bioingegneria Università Campus Biomedico, ha presentato i risultati dell' "Indagine sulla Salute e sicurezza sul lavoro e sull'utilizzo delle nuove tecnologie digitali inerenti la sicurezza nelle aziende", promossa dal Gruppo tecnico Salute e Sicurezza sul lavoro di Unindustria.


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.