Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Confronto sindacati-governo: impegno su decreto anti-crisi, nuovo incontro a fine luglio

Economia
Confronto sindacati-governo: impegno su decreto anti-crisi, nuovo incontro a fine luglio
(Teleborsa) - Si è concluso a Palazzo Chigi l'incontro di circa un'ora e mezza tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri sui temi del lavoro e del welfare. Per il governo presenti anche i ministri Andrea Orlando, Giancarlo Giorgetti, Renato Brunetta e Stefano Patuanelli. Assente invece il ministro dell'economia Daniele Franco, che è a Bruxelles.

I sindacati hanno chiesto al governo misure a tutela del potere d'acquisto di salari e pensioni. "C'è un problema di crescita salariale che noi dobbiamo affrontare - ha sottolineato il segretario Cisl, Luigi Sbarra –. Il salario minimo è una buona soluzione se la si affronta attraverso la via della contrattazione". Sbarra ha parlato di "incontro positivo" e "potenzialmente decisivo", in cui "il Governo si è impegnato a mettere in campo un confronto strutturale e permanente con le parti sociali". Sbarra ha poi detto che il Governo ha raccolto e "condiviso" l'impostazione dei sindacati.

"Da un lato per governare le emergenze – ha spiegato – con misure da deliberare prima della pausa estiva e finalizzate a tutelare il potere d'acquisto di salari, pensioni e reddito delle famiglie visto l'alto tasso di inflazione e l'aumento delle tariffe energetiche e alimentari. Abbiamo chiesto di prorogare le misure degli ultimi decreti, allargare la platea dei beneficiari degli sconti in bolletta, valutare la possibilità di prorogare nei prossimi mesi il bonus dei 200 euro".

Secondo quanto affermato dal sindacalista il governo si sarebbe impegnato ad affrontare un nuovo decreto con misure a sostegno del potere d'acquisto di salari e pensioni e famiglie. Le risorse – secondo Sbarra – potrebbero essere reperite da un aumento della tassazione degli extra-profitti delle imprese energetiche, dall'allargamento della tassazione alle multinazionali della logistica e dell'economia digitale, dal reinvestimento dell'extra-gettito Iva oltre dal destinare alla riduzione delle tasse tutto ciò che deriva dalla lotta all'evasione fiscale". Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha dichiarato: "Porteremo le richieste su lavoro, riforma fiscale e del welfare. Servono risposte immediate su inflazione e costo dell'energia. Ci aspettiamo dal governo risposte immediate".

"Bisogna agire subito, non possiamo aspettare la legge di bilancio", ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. "Il Governo ha annunciato che intende fare un provvedimento entro la fine di luglio – ha spiegato –, l'unica novità è la conferma che intende farlo a luglio, ma i cui contenuti non li conosciamo. Ci sarà nuovo incontro con i sindacati tra il 25 e il 27 luglio, prima che vengano prese decisioni. Risposte non ne abbiamo avute, numeri non sono stati fatti. Si è accennato a temi che vanno affrontati: difesa del poter d'acquisto di salari e pensioni, salario minimo e precarietà".


Condividi
```