Facebook Pixel
Giovedì 29 Settembre 2022, ore 07.39
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Giappone: in corso i funerali ex Premier Abe

Politica ·
(Teleborsa) - Sono in corso a Tokyo, al tempio buddista di Zojoji, i funerali dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso a colpi di arma da fuoco la scorsa settimana durante un comizio nella città di Nara.


La folla si trova ai piedi dell'iconica Torre di Tokyo, nel centro della capitale, e numerose persone depongono fiori davanti alla foto del premier più longevo della storia in Giappone, che lo ritrae sorridente.

Il tempio di Zojoji è stato anche il luogo dove si è svolto il memoriale pubblico e la veglia funebre. Vi hanno partecipato circa 2.500 persone, tra cui alleati e avversari politici di Abe, dignitari stranieri e dirigenti d'azienda. Diverse commemorazioni sono inoltre in programma nella prefettura di Yamaguchi, il collegio elettorale di Abe, e in diversi altri luoghi a Tokyo. Tra gli ospiti alla veglia funebre di lunedì c'era anche la Segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, l'Ambasciatore russo Mikhail Galuzin, e il presidente della Toyota, Akio Toyoda. Il ministero degli Esteri nipponico ha riferito di aver ricevuto oltre 1.700 messaggi di condoglianze, tra un totale di 259 paesi e istituzioni internazionali.


Dopo il funerale, il feretro sarà portato nella sede del primo ministro e in altri luoghi centrali della politica giapponese per l'ultimo saluto.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.