Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:50
17.002,07 -2,26%
Dow Jones 21:50
37.940,72 +0,44%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

In arrivo la quarta dose, Sileri: vaccinarsi subito

Nessuna restrizione in autunno

Economia, Salute e benessere
In arrivo la quarta dose, Sileri: vaccinarsi subito
(Teleborsa) - "Oggi, i vaccini, sebbene creati sul virus originario, funzionano molto bene contro la forma grave della malattia, anche contro la variante Omicron e le sue sotto-varianti". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di Radio Capital sulla quarta dose sottolineando che attendere il vaccino aggiornato "è un errore" e che l'obiettivo è " evitare terapia intensiva e ospedale".

Quanto al prossimo autunno "non è prevista nessuna misura restrittiva", ha aggiunto Sileri che si è espresso anche contro l'uso delle mascherine a scuola: "Penso che sotto una certa età non serva".

Sulla mascherina: "serve probabilmente per una popolazione più tardo adolescenziale", ha affermato rimarcando come oggi anche la popolazione più fragile si trovi in una condizione di maggiore sicurezza rispetto al passato: "Oggi i nostri anziani sono vaccinati e hanno fatto il richiamo: una circolazione nella popolazione più giovane grandi danni non dovrebbe farli", ha detto.

Per il sottosegretario, inoltre, "le oscillazioni nella circolazione del virus ci saranno. Ma è una situazione non sovrapponibile a quella degli ultimi due anni e mezzo" in termini di ricoveri. Nel lungo periodo, la convivenza con Covid "significherà che ci comporteremo con questo gruppo di virus e tutte le varianti esattamente come facciamo con gli altri virus che danno l'influenza. Entrerà nell'elenco dei virus contro i quali dovremmo vaccinarci ogni anno", ha concluso.

(Foto: EPA/Biontech)
Condividi
```