Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Inflazione, Georgieva: occorre fare ora il possibile per rallentarla

Economia
Inflazione, Georgieva: occorre fare ora il possibile per rallentarla
(Teleborsa) - Bisogna fare il possibile per far calare l'inflazione. È il messaggio lanciato dalla direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, in vista del G20 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali. "Molte banche centrali dovranno continuare con strette decise della loro politica monetaria. Agire ora farà meno male che agire più avanti", ha affermato. Secondo Georgieva la politica di bilancio deve "aiutare gli sforzi delle banche centrali per far scendere l'inflazione".

"Il 2022 sarà duro e il 2023 sarà probabilmente ancora più duro, con un rischio crescente di recessione", ha aggiunto la direttrice generale FMI che ha ribadito che il Fondo ridurrà le stime di crescita globali per quest'anno e il prossimo nell'aggiornamento del World Economic Outlook. "L'outlook resta estremamente incerto", ha osservato Georgieva mettendo in evidenza che ulteriori distruzioni nelle forniture di gas in Europa potrebbero far scivolare diverse economie in recessione e innescare una crisi energetica globale.

"L'insicurezza alimentare si sta rapidamente intensificando con effetti particolarmente devastanti per i più poveri", ha poi sottolineato in una nota il FMI. "Con la Russia e Ucraina che rappresentano il 30% delle esportazioni globali di grano, la riduzione del loro export si sta traducendo non solo in prezzi più alti ma anche in rischio acuto di insicurezza alimentare per le popolazioni più vulnerabili", si legge.



Condividi
```