(Teleborsa) - L’
Aeroporto di Milano Bergamo registra il migliore indice di
puntualità nel panorama europeo del trasporto aereo. È quanto emerge dal rapporto sui ritardi e cancellazioni rilasciato dall’
agenzia specializzata Hopper Inc. sulla base dei dati raccolti attraverso Official Aviation Guide, banca di informazioni e analisi sulle performance di aeroporti e compagnie aeree.
Nella prima decade di
luglio, caratterizzata dalla difficile situazione nella gestione del
traffico aereo nei cieli europei, che ha comportato un numero elevato di ritardi (con percentuali tra il 60 e il 70%) e
cancellazioni nei maggiori aeroporti internazionali, l’Aeroporto di Milano Bergamo risulta quello in cui l’impatto è stato più contenuto e meglio gestito, con il 3% di voli in ritardo e un volo cancellato ogni 100 programmati.
A contribuire al
risultato, da un lato l’aspetto operativo, caratterizzato dalla gestione dei
flussi di
passeggeri pure in notevole crescita fino a pareggiare i livelli pre-Covid e dal rispetto del
turn-around degli aeromobili al suolo, e dall’altro l’effetto positivo dei recenti
adeguamenti infrastrutturali che consentono risparmio di tempo e una maggiore capacità di utilizzo dei piazzali. Al raggiungimento della performance contribuisce la professionalità e la dedizione del personale del Gruppo SACBO e di tutti gli Enti e le Aziende a vario titolo operanti sullo scalo.