Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Eni, contratto per aumentare investimenti in Algeria e incrementare volumi gas

Energia, Finanza
Eni, contratto per aumentare investimenti in Algeria e incrementare volumi gas
(Teleborsa) - Eni ha firmato oggi con Sonatrach (azienda petrolifera di Stato algerina), Oxy e TotalEnergies un nuovo Production Sharing Contract (PSC) per i blocchi 404 e 208 in Algeria. Questi blocchi sono localizzati onshore, nel prolifico bacino del Berkine, nell'Algeria orientale, area in cui Eni è presente dagli anni '80.

Il contratto consentirà ai partner di potenziare gli investimenti, aumentando le riserve di idrocarburi dei giacimenti e prolungandone la vita produttiva per ulteriori 25 anni. Inoltre, consentirà anche la futura valorizzazione di quantità significative di gas associato che potrebbero diventare disponibili per l'esportazione, contribuendo alla diversificazione delle forniture di gas all'Europa. Previsti anche interventi per migliorare il fattore di recupero delle riserve e ridurre le emissioni di CO2.

"Con questo nuovo contratto saranno messi a disposizione per l'export e per il mercato domestico ulteriori volumi di gas, coerentemente con l'impegno di Eni per la transizione energetica - ha commentato l'AD di Eni, Claudio Descalzi - L'accordo evidenzia inoltre l'importanza della partnership strategica con Sonatrach, finalizzata a investimenti a lungo termine in Algeria per massimizzare il valore degli asset".


Condividi
```