Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:05
18.253,08 -0,15%
Dow Jones 18:05
39.782,55 +0,06%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Mobilità Elettrica, Corradi (Trenitalia): accordo che ci permette più attenzione a sostenibilità turismo

Economia, Sostenibilità, Trasporti, Turismo
Mobilità Elettrica, Corradi (Trenitalia): accordo che ci permette più attenzione a sostenibilità turismo
(Teleborsa) - Si è tenuto oggi l'incontro presso il Ministero del Turismo per la firma di un accordo tra Ministero, Enel e Trenitalia con l'obiettivo di favorire iniziative e progetti per promuovere un turismo rispettoso dell'ambiente e dei territori. All'incontro hanno preso parte il ministro Massimo Garavaglia, il Direttore Enel Italia Nicola Lanzetta e l'Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

Con questo protocollo d'intesa quindi, si intende valorizzare competenze di tutte le parti coinvolte per adottare soluzioni innovative volte a incrementare l'attrattività di particolari siti strategici ad alto flusso turistico, in direzione di una sempre più ampia diffusione di un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

A margine dell'evento Teleborsa ha avuto modo di approfondire con Luigi Corradi, Amministratore delegato di Trenitalia le soluzioni messe in campo da loro.


Insieme per un turismo più sostenibile, cosa aggiunge il protocollo siglato oggi con il Ministero del Turismo ed Enel, all'attività già svolta dal Gruppo Ferrovie dello Stato?

"Aggiunge una cosa molto importante, che è quella che viene chiamata proprio dal protocollo, una Cabina di Regia, cioè il fatto che tutto quello che già in qualche modo si sta facendo insieme sia col Ministero che con Enel, rientrerà in questa Cabinadi Regia dando ancora di più una spinta strategica e quindi insieme decideremo i progetti nuovi, decideremo per esempio quali tracce, quali borghi andare a raggiungere col treno. Io penso, per dirlo in una parola, che faremo ancora più "sistema" di oggi grazie a questo rapporto".

C'è anche un App che mette insieme diversi sistemi?

"Si, il Ministero sta sviluppando questa App che aiuta proprio chi vuole viaggiare in Italia, a capire cosa darà visitare come andare a visitare, per esempio, spinge molto sul discorso delle biciclette perché il turismo in grazie alla bicicletta sta avendo un anche un boom, il treno sta aiutando in questo, e considerate che noi forniamo circa 20.000 posti bici al giorno sul treno quindi uno può lasciare casa con la propria bicicletta a salire sul treno, ricaricarla perché grazie anche ad Enel ci sono le ricaricare per le biciclette sul treno, scendere poi e farsi la sua passeggiata o il suo giro".



Condividi
```