Facebook Pixel
Mercoledì 8 Febbraio 2023, ore 10.57
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Adidas, profitto operativo in calo su pressioni alla supply chain

Finanza ·
(Teleborsa) - I ricavi di Adidas del secondo trimestre del 2022 sono aumentati del 4% (a valuta costante) poiché la società ha continuato a vedere un forte slancio nei mercati occidentali. Questa crescita è stata raggiunta nonostante le continue sfide sia sull'offerta che sulla domanda, viene sottolineato nella nota sui conti. I vincoli della catena di approvvigionamento a seguito dei lockdown dello scorso anno in Vietnam hanno ridotto la crescita dei ricavi di circa 200 milioni di euro nel secondo trimestre del 2022. Inoltre, la decisione dell'azienda di sospendere le sue attività in Russia ha ridotto i ricavi di oltre 100 milioni di euro durante il trimestre.

Il margine lordo della società è sceso di 1,5 punti percentuali al 50,3% (2021: 51,8%). L'utile operativo della società ha raggiunto un livello di 392 milioni di euro (2021: 543 milioni di euro), risultando in un margine operativo del 7% (2021: 10,7%).



"I nostri mercati occidentali hanno continuato a mostrare un forte slancio nel secondo trimestre in un contesto di accresciuta incertezza macroeconomica. Con il ritorno alla crescita dell'Asia-Pacifico, i mercati combinati che rappresentano oltre l'85% della nostra attività sono cresciuti a un tasso a due cifre", ha affermato Kasper Rorsted, CEO di Adidas.

"Con lo sport di nuovo al centro della scena quest'estate, i ricavi nelle nostre categorie di crescita strategica Calcio, Corsa e Outdoor sono tutti aumentati di due cifre - ha aggiunto - Tuttavia, il contesto macroeconomico, in particolare in Cina, resta difficile. La ripresa in questo mercato è, a causa delle continue restrizioni legate al Covid-19, più lenta del previsto. E dobbiamo tenere conto di un potenziale rallentamento della spesa dei consumatori in tutti gli altri mercati per il resto dell'anno".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.