(Teleborsa) - E'
Matteo Salvini il leader politico più menzionato sui social network nella settimana
31 luglio-7 agosto. pur presentando un decremento rispetto ai 7 giorni precedenti. In forte crescita
Carlo Calenda ma l’engagement maggiore
, il dato più “utile”, lo porta a casa
Giorgia Meloni (178.6mila) con 1milione e 300 mentions. Nel periodo indicato, sui social network i leader raccolgono poco più di 7.000 menzioni che producono oltre 57,31 milioni di visualizzazioni. Dato in calo
dell’11,8% rispetto alla settimana precedente. Twitter con il 66,7% è stato il principale strumento di discussione politica seguito da
Instagram e Facebook, mentre avanza
Tik Tok.E’ quanto emerge dal monitoraggio Leader & Social dell’agenzia Telpress Italia, condotto attraverso il sistema Mediascope, la piattaforma tutta italiana di web e social listening.
Leader & Social è un’analisi basata sul monitoraggio dei principali social network con l’obiettivo di avere una panoramica aggiornata in tempo reale sulle interazioni e sul sentiment dei principali leader dei partiti e su quello che i leader stessi scrivono attraverso i loro profili social.
Dal monitoraggio dell’engagement delle conversazioni, dopo Giorgia Meloni, la settimana appena trascorsa ha visto protagonisti Carlo Calenda (143,4 mila) e Matteo Salvini (124,1).
La geografia cambia, invece, se si analizza l’attività dei leader sui social, nell’arco temporale della settimana. Calenda risulta essere il più attivo sui propri profili poi ci s
ono Salvini e Meloni. Perde colpi
Luigi Di Maio con un -70%. Salvini è il leader con più followers raggiunti nella settimana analizzata, a seguire Giuseppe Conte. In termini di engagement i post del presidente M5S hanno generato un’interazione maggiore arrivando a 1 milione e mezzo. Al secondo posto Salvini
con 1 milione e 100 mila. Il segretario Enrico Letta ha avuto l’incremento maggiore rispetto ai 7 giorni precedenti.