(Teleborsa) -
Zurich Insurance Group chiude il primo semestre dell'anno con un
utile netto attribuibile agli azionisti in crescita dell’1% a
2.204 milioni di dollari, nonostante gli effetti avversi dei mercati finanziari.
L'utile operativo risulta in
crescita del 25% a 3.393 milioni di dollari, risultando il più alto dal 2008.
Più min dettaglio, l’utile operativo del
ramo Danni è salito del 32% a 2.055 milioni di dollari, con un combined ratio ai minimi storici al 91,9%; l’utile operativo del
ramo Vita sale del 13% a 903 milioni di dollari. Nel primo semestre si registra un aumento netto di circa 850.000 nuovi clienti retail.
"Siamo sulla buona strada per battere tutti i nostri obiettivi per il secondo ciclo triennale consecutivo. È un risultato particolarmente significativo, perché gli ultimi tre anni hanno comportato sfide inaspettate e senza precedenti", sottolinea
Mario Greco, CEO di Zurich Insurance Group, aggiungendo "questi risultati dimostrano la nostra agilità e il nostro impegno a ottenere risultati, indipendentemente da ciò che accade sui mercati".
Posizione patrimoniale molto solida, con uno Swiss Solvency Test (SST) ratio al 262%. Annunciato un
buyback per circa 1,8 miliardi di franchi svizzeri, per compensare la prevista diluizione degli utili derivante dall’operazione di vendita del back book Vita in Germania.