Facebook Pixel
Milano 11:14
33.385,19 -1,68%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 11:14
7.859,78 -1,33%
Francoforte 11:13
17.772,62 -1,41%

Gruppo Cassa Centrale, l'utile sale a 446 milioni di euro nel primo semestre 2022

Banche, Finanza
Gruppo Cassa Centrale, l'utile sale a 446 milioni di euro nel primo semestre 2022
(Teleborsa) - Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale ha registrato un primo semestre dell'anno in costante crescita rispetto allo stesso periodo del 2021, con un utile netto consol­idato salito a 446 mil­ioni di euro e un CET1 ratio pari al 22,3%, a conferma della solidità e della capacità di generare ricavi del gruppo, nonostante il diffici­le contesto economic­o.

"Nei primi sei mesi del 2022 - ha affermato? Giorgio Fracalossi,? Presidente? di? Cassa Centrale Banca? - il gruppo ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di servire al meglio, tramite il costante impegno delle banche affiliate, le esigenze dei nostri soci e clienti, in un contesto di estrema incertezza determinato dal conflitto ancora in atto tra Russia e Ucraina e dalla situazione dei mercati internazionali. Siamo un gruppo bancario nazionale e il nostro ruolo di servizio e di sostegno al territorio, grazie alle relazioni che da sempre le BCC-Casse Rurali-Raiffeisenkassen intessono con le comunità locali, è parte integrante della nostra missione, soprattutto in momenti di difficoltà come questo".

Il? Gruppo Cassa Centrale, forte di una rete capillare che al 30.06.2022 conta? 69 banche affiliate,? 11.500 collaboratori, oltre? 450 mila Soci cooperatori e? quasi 1.500 sportelli? su tutto il territorio nazionale, nei primi sei mesi del 2022 registra infatti un generale miglioramento degli indicatori economico-patrimoniali e gestionali. L'utile netto di gruppo? si attesta a? 446 milioni di euro,? in significativa crescita rispetto ai 306 milioni del primo semestre 2021? (+45,7%).

Per quanto concerne gli indicatori patrimoniali, il? CET1 ratio? e il? Total Capital Ratio? crescono ancora al? 22,3%: tra i più alti nel panorama bancario nazionale.

Sostanzialmente stabile rispetto al 31.12.2021 la? raccolta diretta? a? 65 miliardi di euro. Gli? impieghi lordi? risultano? in crescita? rispetto a fine anno del? 2,84%? e si attestano a? oltre 50 miliardi di euro.

L'NPL ratio lordo scende ulteriormente al 5%? (era al 5,5% di fine 2021) con un? NPL ratio netto dell'1,4%? grazie alle? coperture al 76%? (dal 74% di fine 2021) che posizionano il gruppo ai vertici del sistema bancario italiano. Nonostante finora non si siano manifestate tensioni, il perdurare della crisi innescata dalla pandemia Covid - ora aggravata dalle dinamiche dei prezzi degli ultimi mesi e dall’evoluzione della guerra Ucraina-Russia - richiede una costante azione di monitoraggio per cogliere tempestivamente eventuali segnali di deterioramento.

Il? margine di interesse di gruppo, al 30 giugno 2022, si attesta a? 943 milioni di euro? (erano 665 milioni nel primo semestre del 2021) grazie da un lato al contributo del? comparto titoli (+148 milioni), dall'altro all’apporto dell’intermediazione creditizia (+16 milioni),? conseguenza della? crescita delle masse di credito erogato? e della? resa media dell’attivo creditizio, entrambi superiori alle attese.

Sale rispetto al primo semestre del 2021 il? margine commissionale, che? cresce del 7,1%, passando dai 337 milioni del primo semestre 2021? a 361 milioni? al 30/06/2022.

?"Dietro ai risultati della semestrale - ha commentato? Sandro Bolognesi,? amministratore deleg­ato? di? Cassa Centrale Ban­ca? - c'è il costante e prezioso lavoro di tutte le nostre per­sone che hanno reso il Gruppo Cassa Cent­rale una realtà banc­aria solida, efficie­nte, con numeri di primario standing a livello nazionale. I dati confermano la validità del nostro modello di business e la progressione nel percorso di crescita e sviluppo. Nel pr­ossimo semestre sare­mo impegnati nella realizzazione delle direttrici del nuovo piano strategico: rafforzamento del nost­ro modello distribut­ivo e organizzativo di banca del territo­rio, sviluppo della tecnologia al serviz­io della relazione con la clientela sia in ottica di digital­izzazione che di inn­ovazione, investimen­ti nelle nostre pers­one e nei progetti di sostenibilità. L’o­biettivo è confermare la resilienza del gruppo e la sua capa­cità di reagire e ad­attarsi ad un contes­to economico severo, mantenendo una cost­ante vicinanza alla nostra clientela".
Condividi
```