Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Fed, George (Kansas City): "Inflazione elevata, non c'è ancora inversione tendenza"

Finanza
Fed, George (Kansas City): "Inflazione elevata, non c'è ancora inversione tendenza"
(Teleborsa) - La Fed ha spazio per ulteriori aumenti dei tassi di interesse, perché l'inflazione è ancora alta e occorre aumentare il costo del denaro per rallentare la domanda fino a quando non ci saranno segnali chiari che i prezzi scendono. Lo ha affermato oggi la Presidente della Fed di Kansas City Esther George, in un'intervista rilasciata alla Cnbc, avviando in via ufficiosa il Simposio di Jackson Hole in Wyoming, ospitato proprio dalla Fed di Kansas City.

"Abbiamo ancora un'inflazione elevata. Abbiamo visto un certo rallentamento dei numeri a luglio, ma penso che vi sia più lavoro da fare", ha affermato George, ammettendo che i dati di luglio potrebbero non rappresentare una inversione di tendenza dell'inflazione che, per vedere una tendenza "convincente", bisognerebbe avere almeno tre mesi consecutivi di buoni dati.

George ha ammesso che la disoccupazione potrebbe aumentare con l'aumento dei tassi di interesse, ba ha affermato che al momento non vede chiari segni di recessione nel suo distretto.
La banchiera non ha voluto dare indicazioni precise sul livello dei tassi di interesse a settembre, ma in un'altra intervista a Foox News aveva detto che la banca centrale statunitense continuerà ad aumentare i tassi sino a "raggiungere un punto in cui l'inflazione inizia a decelerare in modo significativo". Non sono esclusi aumenti dei tassi sino al 4% e perfino al 5% per combattere l'inflazione.



Condividi
```