Facebook Pixel
Mercoledì 8 Febbraio 2023, ore 10.48
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Germania, Ifo: si riduce disponibilità aziende ad assumere

Economia ·
(Teleborsa) - La disponibilità ad assumere da parte delle aziende tedesche si è ridotta ad agosto. L'indice sull'occupazione elaborato dall'Istituto Ifo è sceso a 101 punti d ai 101,1 di luglio.



Nonostante le molte incertezze, le aziende tedesche stanno ancora pianificando di aumentare l'organico, ma la carenza di manodopera qualificata rende difficile coprire molti i vacanti.

Nel settore manifatturiero, il barometro dell'occupazione è sceso per il terzo mese consecutivo e la disponibilità ad assumere ora è solo leggermente positiva. Nel settore dei servizi, l'indicatore si è leggermente ripreso dopo forte calo di luglio. Il settore IT è costantemente alla ricerca di nuovi dipendenti, mentre il settore dell'ospitalità per ora vorrebbe mantenere invariato il numero di dipendenti. Nel commercio, la frenata delle vendite e l'aumento dei costi si stanno riflettendo nella pianificazione dell'organico e sembra che sia in arrivo una prima tornata di licenziamenti. Nelle costruzioni, infine, ci sono episodi isolati di assunzioni.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.