Facebook Pixel
Milano 12:41
33.784,27 -0,29%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:41
7.833,67 -0,55%
Francoforte 12:41
17.724,38 -0,63%

Mosca: "sta cominciando una grande tempesta globale"

Zelensky: attacco agli europei con l'arma dell'energia

Economia
Mosca: "sta cominciando una grande tempesta globale"
(Teleborsa) - Una "grande tempesta globale" a causa dalle azioni dell'Occidente. È lo scenario predetto dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che ha assicurato che la Russia sarà comunque in grado "di preservare la macrostabilità in mezzo a questa tempesta". Intanto secondo quanto riportato dall'agenzia Tass il vice premier russo con delega per l'energia Alexander Novak ha sostenuto che il blocco di Nord Stream è dovuto unicamente alle sanzioni europee che hanno impedito le adeguate riparazioni violando i contratti e non ha escluso ulteriori aumenti del prezzo del gas in Europa che potrebbe toccare "livelli record".

Nel fine settimana colloquio telefonico tra la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Si è discusso dell'assegnazione della prossima tranche di aiuti macro finanziari dell'Ue il prima possibile" e si è sottolineato "la necessità di preparare l'ottavo pacchetto di sanzioni, compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi", ha spiegato su Twitter il presidente ucraino che ha aggiunto che durante la telefonata si sono coordinate " le misure per limitare i profitti della Russia dalla vendita di petrolio e gas". È stata considerata dai due leader "anche la possibilità di una rapida valutazione da parte della Commissione europea non appena l'Ucraina avrà soddisfatto le sue sette raccomandazioni" per l'iter di ingresso dell'Ucraina in Ue.

Zelensky che in uno dei suoi videomessaggi serali nel weekend ha messo in guardia gli europei da un attacco russo sull'energia. "In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull'Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l'Europa, ogni Stato", ha affermato il presidente ucraino. Secondo Zelensky dove la Russia non può agire con il potere delle armi convenzionali agisce quello dell'energia.

"Questo inverno, la Russia si sta preparando per un decisivo attacco energetico contro tutti gli europei. E le risposte chiave a questo dovrebbero essere due cose: la prima è la nostra unità, unità nella difesa contro uno stato terrorista, e la seconda è il rafforzamento della nostra pressione sulla Russia – ha dichiarato –. Ovvero il rafforzamento di tutti i livelli di sanzioni e la limitazione delle entrate del petrolio e del gas della Russia. Più attacchi sferriamo tutti insieme, meno attacchi questi terroristi saranno in grado di compiere".





Condividi
```