Facebook Pixel
Milano 13:18
33.689,41 +0,17%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 13:18
7.858,18 +0,13%
Francoforte 13:18
17.771,25 +0,01%

Sanlorenzo presenta la view al 2030: dall'innovazione alla sostenibilità

Finanza
Sanlorenzo presenta la view al 2030: dall'innovazione alla sostenibilità
(Teleborsa) - Alla vigilia dell’apertura del Salone nautico, Sanlorenzo ha tenuto la consueta conferenza stampa annuale, che ha rappresentato un momento per tracciare le rotte della strategia di lungo periodo del produttore di yacht e imbarcazioni sportive e non solo l'occasione per svelare le novità 2022.

Il titolo "Road to 2030" rimanda ad un percorso che abbraccia un decennio, una nuova visione che il brand ha inteso condividere con la stampa. Pilastro fondante della strategia definita ormai quasi dieci anni fa è l’innovazione nella tradizione, nella costante ricerca dell’equilibrio tra la spinta all’introduzione di nuove idee e la coerenza con la storia del brand.

Il grande successo del brand si legge anche nei risultati ottenuti nel primo semestre, che evidenzia una raccolta ordini per oltre 1,4 miliardi di euro, e nelle solide previsioni sull'esercizio 2022, che stimano ricavi tra 720 e 740 milioni di euro, pari a +25% rispetto al 2021, un EBITDA tra 126 e 130 milioni di euro, con un incremento del 34% ed utile netto tra 68 e 70 milioni di euro, in aumento del 35%.

Forte della leadership acquisita grazie a questa chiara visione, Sanlorenzo ha recentemente arricchito la sua strategia con ulteriori direttrici: sostenibilità & tecnologia, servizi e supply chain sono i temi imprescindibili su cui concentrerà la sua azione in questo decennio, a conferma della sua riconosciuta capacità di anticipare i tempi.

L’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht è dunque al centro delle attività del dipartimento Ricerca e Sviluppo del Gruppo. A partire dall’accordo esclusivo sottoscritto nel 2021 con Siemens Energy, per l’integrazione delle fuel cell alimentate da idrogeno ottenuto dal metanolo per la generazione di corrente elettrica a bordo, all'accordo in esclusiva con la business unit Power Systems di Rolls-Royce, per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo. Si può definire memorabile poi la sfida vinta da Bluegame, che è stata selezionata da American Magic, challenger nell’edizione dell’America’s Cup del 2024, quale partner per la progettazione e realizzazione della prima “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil.

Altro driver della strategia dei prossimi anni è l’implementazione della proposta di Servizi dedicati alla clientela, in coerenza con la filosofia di ricerca della massima eccellenza e con il posizionamento "made to measure" del Brand. In ultimo, ma non per importanza, un altro driver prioritario nella strategia di questi anni e di quelli a venire: il rafforzamento della Supply Chain. L’artigianalità è al centro del modello di business di Sanlorenzo, che intende stringere con i suoi fornitori e appaltatori strategici partnership sempre più strette che passano attraverso iniziative in loro supporto, quali l’estensione del proprio percorso di sostenibilità, la condivisione delle best practice, la possibilità di attingere dalla Sanlorenzo Academy personale specializzato, un supporto finanziario strutturato.
Condividi
```