(Teleborsa) -
Tocca un nuovo record il valore del carrello della spesa
“green” in supermercati e ipermercati italiani:
la sostenibilità, dunque, si fa strada sulle etichette dei prodotti di largo consumo.A misurarne la crescita è
l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, il monitoraggio semestrale che racconta l’evoluzione del carrello della spesa incrociando le informazioni presenti sulle etichette e sulle confezioni dei prodotti digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy con i dati elaborati da NielsenIQ su venduto nella
GDO, consumo e fruizione dei media.Dall’ultima edizione di questo studio emerge che il
25,6% dei prodotti a scaffale presenta on-pack uno dei 35 claim sulla sostenibilità rilevati: nel 2021 queste
32.787 referenze (tra food, bevande, cura casa, cura persona e prodotti per animali domestici) hanno realizzato 1
2,5 miliardi di euro di vendite, in crescita annua di +1,2%."L
a sostenibilità, in tutte le sue tante sfaccettature, si conferma uno dei temi più significativi e pervasivi nel mondo del largo consumo in Italia" spiega
Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. "Siamo di fronte a un universo di valori in veloce evoluzione e ampliamento, che coinvolge un numero crescente di prodotti. L’offerta di prodotti con almeno un claim sulla sostenibilità in etichetta è aumentato di +5,3%, mostrando come le aziende siano impegnate su questo fronte e come scelgano di comunicarlo sempre più spesso ai consumatori utilizzando
quel potente touchpoint che è la confezione dei prodotti di largo consumo".