Facebook Pixel
Milano 11:38
34.432,63 +0,20%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:38
8.082,97 +0,47%
Francoforte 11:37
18.195,29 +0,32%

Terzo Pilastro - Internazionale sostiene "Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita"

promosso da Io Sto Con… Onlus in collaborazione con PMG Italia Società Benefit

Economia, Trasporti
Terzo Pilastro - Internazionale sostiene "Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita"
(Teleborsa) - Quattro città, quattro regioni, quattro veicoli speciali a disposizione della cittadinanza a titolo gratuito per i prossimi 3 anni per consentire a tutte le persone di muoversi liberamente sul territorio per partecipare attivamente alla vita della società e coltivare le proprie relazioni, senza alcuna barriera legata alla disabilità, all’età o ad altre condizioni di fragilità. E' questa la finalità che Io sto con Onlus, in collaborazione con PMG Italia Società Benefit, si prefigge di raggiungere attraverso i propri progetti, che promuovono forme di autonomia e integrazione sociale in favore delle persone con disabilità e fragilità in genere.



Il Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita - chiarisce la nota - reso possibile "grazie al fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta da Emmanuele F. M. Emanuele, che da sempre promuove e sostiene iniziative di solidarietà e utilità sociale con particolare riguardo ai soggetti più meritevoli di sostegno, prevede in particolare la fornitura in comodato gratuito di quattro veicoli attrezzati con pedana sollevatrice elettrica ad altrettante associazioni operanti sul territorio nazionale, indispensabili per l’accompagnamento delle persone con disabilità e fragilità in genere.


"Oggi, qui a Napoli, inauguriamo il Progetto Internazionale per la Mobilità Garantita, promosso dall’Associazione Io Sto Con Onlus in collaborazione con PMG Italia Società Benefit e sostenuto, per mia ferma volontà, dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale che ho l’onore di presiedere. Quattro città, quattro regioni, quattro veicoli speciali, che vengono messi a disposizione della cittadinanza a titolo gratuito per i prossimi 3 anni, attraverso altrettante associazioni operanti sul territorio, e che garantiranno a persone con serie difficoltà di deambulazione la possibilità di spostarsi agevolmente – nelle condizioni migliori per il loro benessere e la loro incolumità – al fine di potersi sottoporre alle necessarie visite mediche e terapie, nonché a provvedere ad altre fondamentali esigenze. Si tratta di un progetto importante, che mira a promuovere forme imprescindibili di autonomia ed inclusione per individui con disabilità e fragilità in genere, e che pertanto si innesta pienamente nel solco dell’impegno che da sempre la Fondazione profonde, su mio preciso impulso, a favore dell’aiuto ai meno fortunati e dell’integrazione sociale delle categorie svantaggiate, con l’obiettivo di contribuire fattivamente alla creazione di una società più aperta ed inclusiva: un atto doveroso da parte di quel privato sociale (il “Terzo Pilastro”, appunto, come io amo definirlo) da sempre attento alle esigenze delle categorie più fragili, che la Fondazione fattivamente rappresenta e delle cui istanze continuerà anche in futuro a farsi portavoce privilegiato", sottolinea Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

"Siamo molto orgogliosi del rapporto instaurato con la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, che aggiunge ai nostri progetti valore e prestigio. La dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica; ora sentiamo un ulteriore senso di responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder, in particolare cittadini e comunità che sono sempre più sensibili alle necessità delle persone più fragili. Progetti come questo ci permettono di focalizzarci sempre più nel rendere servizi utili alle persone più svantaggiate", dice Marco Accorsi, Vice Presidente PMG Italia Società Benefit.

"È oggi sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini. La collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro permette a Io Sto Con Onlus di aprirsi a nuovi territori e nuove collaborazioni con il mondo del volontariato sul territorio nazionale. Cominciamo insieme un nuovo percorso che ci auguriamo ci porti dd una costante crescita, in favore delle persone più fragili del territorio, questo il commento di Marco Mazzoni, Io Sto Con Onlus.

Grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, le associazioni beneficiarie dei veicoli potranno effettuare servizi di accompagnamento gratuiti, spot e continuativi, per consentire alle persone più fragili di accedere a visite mediche, terapie, frequentare centri diurni, svolgere attività ricreative, lavorative, educative e di socializzazione garantendo quindi il massimo livello possibile di autonomia ed integrazione.


Questa mattina la consegna del primo veicolo presso la sede dell’associazione A Ruota Linera Onlus a Napoli, alla presenza dell'assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese.

Nei prossimi giorni, saranno consegnati gli ulteriori veicoli ad ANFFAS Avezzano, AUSER Cosenza e ad una associazione operante sul territorio della città di Bologna, ancora in via di identificazione.
Condividi
```