Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Emergenza energetica, Starace: "Percorso che dura due o tre anni"

Per l'ad di Enel alla base delle "bollette impazzite" vi è uno "scollamento del prezzo del metano dalla realtà"

Economia, Energia
Emergenza energetica, Starace: "Percorso che dura due o tre anni"
(Teleborsa) - "Le bollette sono ormai già impazzite a causa di uno scollamento così spettacolare del prezzo del metano che ci si chiede perché stiamo ancora inseguendo un indice sconnesso dalla realtà". È quanto ha detto l'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, a margine del convegno "Italia: riprendere il filo della crescita" promosso da Assonime e Luiss.

In Europa – ha aggiunto Starace – mi aspetto che finalmente il dibattito vada dove deve andare, cioè sullo scollamento dell'indice che ci dà il prezzo del gas, e il prezzo vero del gas. Mi auguro che il dibattito dei ministri cominci a gravitare su questo problema".

L'emergenza energetica per Starace "è un percorso che dura due o tre anni ma già nel 2023 ci saremo abituati e avremo imparato a gestire tematiche come l'indice Ttf del gas oggi fuori controllo. Capiremo anche quanto spreco di gas abbiamo fatto fino ad adesso e quanto ne facciamo ancora".

"Noi non abbiamo extraprofitti – ha detto Starace – ma se ci sono extraprofitti, vanno cercati dove ci sono e vanno scritte leggi che mirino dove davvero si pensa che ci siano. Questo è il terzo o quarto tentativo, mi auguro che sia quello giusto".


Condividi
```