Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:48
18.483,96 +0,04%

Gas, sfumato l'accordo sul "price cap". Tutto da rifare a ottobre

Fra i Paesi membri dell'UE non c'è accordo su due delle cinque proposte formulate dalla Commissione europea

Economia, Energia
Gas, sfumato l'accordo sul "price cap". Tutto da rifare a ottobre
(Teleborsa) - Salta (per ora) la proposta di introdurre un tetto al prezzo del gas (price cap) importato dalla Russia. L'argomento non verrà neanche discusso oggi al vertice dei ministri europei dell'Energia, e sarà demandato alla riunione dei leader europei ad ottobre. Le date papabili sono due: il 6-7 ottobre a Praga ed il 20-21 ottobre a Bruxelles.



A questo punto l'incontro di oggi darà solo interlocutorio e non risolutivo e, sulla base del dibattito che si svolgerà fra i ministri dell'energia europei, la Commissione metterà a punto la sua proposta formale martedì prossimo.

Lo stop è arrivato nel corso della giornata di ieri, perché fra i Paesi europei non c'è consenso sulla proposta di imporre un price cap al prezzo del gas, avanzata e caldeggiata dall'Italia, benché in questa occasione non ci fosse bisogno neanche dell'unanimità per approvarla. Contraria è soprattutto l'Olanda, dove ha sede la Borsa che ospita il trading del gas europeo, il Dutch TTF gas Future, anche se il Premier olandese Mark Rutte, in occasione della conferenza stampa con la Presidente Ursula vin der Leyen, aveva affermato di "guardare con favore" le proposte avanzate da Bruxelles, incluso il price cap.

A quanto si è appreso c'è un consenso unanime solo su tre delle cinque proposte formulate dalla Commissione europea nel suo documento informale (non paper) pubblicato giovedì proprio in vista del Consiglio informale dei ministri dell'Energia. Le misure che hanno già trovato un consenso sono tre: l'imposizione di un tetto massimo di profitto (remunerativo) sulle fonti energetiche rinnovabili che permetta di usare i ricavi in eccesso per misure di sostegno a favore di famiglie ed imprese più fragili; la riduzione del 5% del consumo energetico nelle ore di punta del giorno; la possibilità di sostenere la liquidità delle imprese energetiche colpite dall'estrema volatilità dei prezzi.

Non c'è accordo invece su due delle misure incluse nel pacchetto di proposte: il "price cap" sul gas importato dalla Russia, che sta usando le forniture di gas come arma nella sua invasione all'Ucraina e come risposta alle sanzioni imposte dall'Occidente; il cosiddetto "prelievo di solidarietà", cioè la tassa imposta sugli extra profitti realizzati dalle società energetiche.

Condividi
```