Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

ASPI, Free to X e SEA portano la prima stazione Superfast a Linate e Malpensa

Oliveri: "Aspi a disposizione di altri player nel percorso di trasformazione verso una mobilità sostenibile"

Finanza, Trasporti
ASPI, Free to X e SEA portano la prima stazione Superfast a Linate e Malpensa
(Teleborsa) - Free to X, la società della mobilità sostenibile del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, a società di gestione dei due aeroporti di Milano (Linate e Malpensa), hanno inaugurato oggi la prima maxi stazione di ricarica di veicoli elettrici Superfast Charging Station presso l’aeroporto di Milano Linate.



Intervenuto alla cerimonia il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, mentre il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha partecipato in video collegamento. Presenti anche l’Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il Presidente ENAC Pierluigi di Palma, la Presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri, l’Amministratore delegato di SEA Armando Brunini e l’Amministratore delegato di Free to X Giorgio Moroni.

La stazione di ricarica, tra le più grandi presenti in un aeroporto internazionale, è alimentata al 100% da energie rinnovabili e dotata di 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300kW, capaci di ricaricare fino a 10 veicoli contemporaneamente. I punti consentiranno di ricaricare le auto di ultima generazione in 15/20 minuti, saranno operativi 24 ore su 24 ed accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider.

La realizzazione della stazione di ricarica a Free to X segue l'aggiudicazione di una gara indetta da SEA per la realizzazione di 4 Superfast Charging Station e vede Free To X nel ruolo di Charge Point Operator delle stazioni ed Atlante, società del Gruppo NHOA, nel ruolo di partner per la realizzazione e gestione dei servizi di energy management. L’attivazione avviene dopo quella della prima colonnina fast multistandard presso l’area Arrivi, attiva già da alcune settimane.

Presso l’aeroporto di Malpensa verranno invece installate 4 colonnine, di cui 3 ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo. Il progetto avviato oggi comprende inoltre 2 colonnine aggiuntive, di cui una superfast (fino a 150kW), capaci di caricare 4 auto elettriche alla volta, installate nelle aree esterne ai Terminal dedicati all'aviazione privata.

"L'Unione Europea sta sposando la mobilità sostenibile e la politica deve sostenere questo cambiamento, soprattutto da un punto di vista sociale". ha affermato il Ministro Giovannini in video collegamento, ricordando che "il nostro paese è indietro nella transizione ed il governo Draghi ha provato a colmare il gap con il PNRR". Giovannini ha sottolineato che nel futuro della mobilità non c'e' solo l'elettrico e "nel PNRR sono previsti importanti investimenti anche per l'idrogeno", mentre "la ricerca sui bio carburanti procede".


"L’inaugurazione di oggi rappresenta un momento molto importante. ASPI è coinvolta nel progetto tramite Free to X, una startup tecnologica creata per fare da motore di innovazione e trasferire all'interno del Gruppo tutto quello che serve per una mobilità innovativa e sostenibile", ha spiegato Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l’Italia, ricordando che è prevista l'installazione di 100 aree di ricarica sulla rete autostradale entro il 2023 e che il compito di ASPI è quello di garantire che queste aree siano ad una distanza di 50 km sulla rete autostradale. Nello stesso tempo però ASPI "partecipa alla sfida globale della riduzione delle emissioni inquinanti anche al di fuori del sedime autostradale, mettendo a disposizione di altri player della mobilità la propria esperienza nel percorso di profonda trasformazione dei trasporti in un’ottica di sostenibilità".

Giorgio Moroni, CEO di Free to X ha ricordato che l'azienda "ha avviato la realizzazione di una delle più grandi reti di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici in Italia, partendo dall’ambito autostradale dove è in corso l’installazione di hypercharger a 300kW su 100 aree di servizio, da nord a sud, con una interdistanza di 50 km". Il manager ha tenuto a sottolineare che la nuova stazione di ricarica può essere considerata un "punto di riferimento che dimostra come la stazione di ricarica elettrica sia del tutto simile ad una stazione di servizio tradizionale, con una pensilina ed una velocità di ricarica competitiva rispetto all'auto tradizionale".
Condividi
```