Facebook Pixel
Milano 11:51
33.805,89 -0,22%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:51
7.841,98 -0,45%
Francoforte 11:51
17.749,51 -0,49%

Banche, Enria: "Digitale è opportunità per redditività ma aumenta anche rischi"

Nel corso di un evento sull'innovazione il capo della vigilanza europea ha fatto il punto sulla digitalizzazione dei servizi bancari

Economia
Banche, Enria: "Digitale è opportunità per redditività ma aumenta anche rischi"
(Teleborsa) - La digitalizzazione può essere vista come opportunità e rischio per le banche, che da un lato puntano ad accrescere la loro redditività, dall'altro prestano il fianco a possibili cyber attacchi favoriti anche dalle politiche di outsourcing. Lo ha affermato il capo della vigilanza bancaria europea Andrea Enria ad una conferenza sull'innovazione organizzata dalla BCE.

Enria ha ricordato che 5 anni fa una analisi condotta sul settore bancario aveva evidenziato che le banche "più audaci" in termini di innovazione potevano "performare meglio e risultare più sostenibili". Poi la diffusione del digitale, conseguente anche alla pandemia ed al lockdown, ha "accresciuto la competizione" da parte delle fintech e di nuove realtà innovativel costringendo le banche ad acelerare sull'innovazione e sul digitale.

Di qui la constatazione che "le nuove tecnologie sono essenziali per le banche europee per affrontare le inefficienze e per intervenire sulle loro capacità in eccesso" e che la digitalizzazione che va incentivata se le banche "vogliono superare una volta per tutte i loro problemi di redditività".

Per Enria, però, la digitalizzazione crea anche rischi e viene accompagnata da un "aumento dei fenomeni fraudolenti" anche a causa dell'outsourcing di funzioni delicate in paesi duramente colpiti dalla pandemia o a rischio di cyber attacchi.
Condividi
```