Facebook Pixel
Milano 10:24
34.263,18 -0,02%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:25
8.092,64 +0,65%
Francoforte 10:24
18.018,41 -0,39%

Diasorin ottiene via libera FDA a nuovo test per Covid-19

Finanza, Salute e benessere
Diasorin ottiene via libera FDA a nuovo test per Covid-19
(Teleborsa) - DiaSorin annuncia di aver ricevuto l'autorizzazione da parte della Food and Drug Administration statunitense (FDA) per il test Simplexa COVID-19 Direct, una soluzione sample-to-answer per il rilevamento del SARSCoV-2, il virus che causa il COVID-19.

Il test permette di ottenere risultati tempestivi ed accurati, può essere eseguito direttamente da campioni prelevati tramite tampone nasale o nasofaringeo ed è progettato per l'uso sui sistemi LIAISON MDX installati presso laboratori ospedalieri o commerciali.

La società ricorda che, quando lo stato di pandemia sarà cessato e sarà quindi revocata l’autorizzazione per uso di emergenza dei test
diagnostici da parte dell’FDA, sarà fondamentale garantire sufficiente disponibilità di test ai laboratori ospedalieri e privati statunitensi, per permettere una continua vigilanza sull’evoluzione della diffusione del virus. In tale contesto, il test Simplexa COVID-19 Direct, grazie all’approvazione odierna, contribuirà a mitigare ulteriori potenziali impatti del virus SARS-CoV2.

Quest'ultimo test si differenzia dagli altri disponibili sul mercato, basati sulla tecnologia PCR, per la possibilità di pronto utilizzo, senza la necessità di pre-trattare il campione e per l’elevata rapidità nel rilevare la presenza del virus, consentendo di prendere decisioni in modo tempestivo riguardo all'isolamento e alla gestione dei pazienti positivi. Il test è, inoltre, altamente specifico nell’individuare due regioni del genoma del SARS-CoV-2, riducendo al minimo l'impatto delle mutazioni sulle proprie prestazioni e garantendo risultati altamente sensibili e specifici, fondamentali nella gestione del processo decisionale diagnostico.



(Foto: © Dmitry Kalinovsky/123RF)
Condividi
```