Facebook Pixel
Lunedì 28 Novembre 2022, ore 15.21
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gas, prezzo si impenna dopo piano di emergenza UE

Finanza ·
(Teleborsa) - Dopo la fiammata sul finale di seduta di ieri (che ha portato la giornata a chiudere sul +12%), il prezzo del gas continua ad aumentare sulla piazza di Amsterdam. Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, segnano un aumento dell'11% a 242 euro/MWh a metà mattinata, dopo aver toccato anche i 244 euro/MWh. Nonostante le quotazioni siano lontano dai 350 euro/MWh raggiunti a fine agosto, il prezzo rimane oltre sei volte più elevato rispetto alle stesso periodo dello scorso anno.

Investitori e trader si trovano a valutare l'intervento di emergenza sui mercati europei dell'energia presentato ieri dalla Commissione UE, con l'obiettivo di rispondere ai recenti drammatici aumenti dei prezzi. C'è incertezza su come le misure verranno attuate dagli Stati membri, che sono divisi su diversi punti e devono approvare i piani dell'esecutivo UE. Inoltre, non ci sono indicazioni su come incrementare la fornitura di gas a un mercato colpito dal taglio delle forniture russe.



Tre le proposte della Commissione UE ci sono: l'obbligo di ridurre il consumo di energia elettrica di almeno il 5% in fasce orarie di picco dei prezzi selezionate; la riduzione della domanda complessiva di energia elettrica di almeno il 10% fino al 31 marzo 2023; l'applicazione di un massimale temporaneo sui ricavi dei produttori di energia elettrica "inframarginali"; un contributo temporaneo di solidarietà sugli utili in eccesso generati dalle attività nei settori del petrolio, del gas, del carbone e della raffinazione.

I provvedimenti annunciati ieri fanno seguito a misure precedentemente concordate per il riempimento dei depositi di gas e per la riduzione della domanda di gas in preparazione al prossimo inverno.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.