(Teleborsa) -
Il mercato dell'auto europeo ha tirato il fiato ad agosto dopo un altro mese difficile registrato a luglio. E' quanto emerge dai dati pubblicati dall'
ACEA, l'associazione europea dei produttori di auto, che ha fornito i numeri dui due mensilità dopo la pausa estiva.
Le
immatricolazioni nella UE (EU 28) registrano un
aumento del 4,4% ad agosto dopo il
calo del 10,4% di luglio, attestandosi a 650.305 unità rispetto alle 622.821 unità vendute lo scorso anno. Il dato lascia in passivo il bilancio da inizio anno che fa segnare un
-11,9% nei primo otto mesi.
Includendo anche l'EFTA (Associazione di libero scambio che comprende Svizzera, Islanda e Norvegia) ed il Regno Unito, le vendite
segnano un aumento del 3,4% ad agosto dopo il -10,6% di luglio. Nell'ambito della sola Eurozona (EU 14) le vendite sono salite del 6,6% ad agosto dopo il -9,4% di luglio, mentre le vendite dell'Europa Occidentale (Eurozona + EFTA + UK) risultano in recupero del 4,1% ad agosto dopo il -9,8% di luglio.
Ad agosto,
il mercato dell'auto tricolore fa segnare un
aumento del 9,9%, al pari della Spagna che registra un +9,1%. Più moderato il rialzo della Francia (+3,8%) e della Germania (+3%).
Per quanto concerne i singoli marchi,
Stellantis registra un
aumento dell'11% delle vendite nel complesso dell'Unione Europea più EFTA e UK, con una
quota di mercato in recupero
al 18,3%. In particolare il marchio Fiat fa segnare un -3,5% e Peugeot +23,1%. Stessa dinamica se si considera l'Europa Occidentale (Area Euro più EFTA e UK), dove Stellantis segna un +12% di vendite con una quota di mercato in aumento al 19,3%.
Anche il
Gruppo Volkswagen, comprese Audi e Porsche, mostra una performance positiva in Europa Occidentale
(+6,5%) e porta la sua quota al 26,5%.
Fra gli altri marchi più popolari in Europa, la
Renault registra un
calo dell'1,9%, con una quota in calo all'8,2%. La tedesca
Mercedes fa segnare un importante
+16,7%, con quota di mercato al 6,1%, mentre
BMW registra un
+3% con quota di mercato al 7,6%.