Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Banco BPM, Credit Agricole ribadisce di non voler superare 10%

Banche, Finanza
Banco BPM, Credit Agricole ribadisce di non voler superare 10%
(Teleborsa) - Vendite su Banco BPM, in una giornata di debolezza per il comparto bancario e l'intero mercato. Il titolo ha comunque guadagnato oltre il 15% negli ultimi dieci giorni, ovvero dalla riunione in cui la BCE ha attuato il maxi-aumento dei tassi di interesse che spinge i margini degli istituti di credito. Intanto, l'amministratore delegato di Credit Agricole Italia, Giampiero Maioli, ha ribadito di non aver presentato istanza per superare la soglia del 10% del capitale.

"Crédit Agricole, come abbiamo ribadito in molteplici comunicazioni, non ha presentato istanza per ottenere l'autorizzazione a superare la soglia del 10% nel capitale sociale di Banco BPM - ha detto in un'intervista al Messaggero - Lavoriamo molto bene con Banco BPM attraverso la joint venture in Agos e puntiamo a sviluppare altri tipi di collaborazione sulla parte assicurativa con loro. La crescita organica è la nostra priorità. Nei prossimi tre anni puntiamo ad acquisire 150 mila nuovi clienti".

Sollecitato sul fatto che Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d'Italia, si fosse schierato per l'italianità di BPM e contro la crescita dei francesi nel capitale, ha risposto: "Rispettiamo le opinioni di tutti ma ci tengo a sottolineare che Crédit Agricole è presente in Italia da quasi 50 anni: una storia di successo, crescita, vicinanza ai territori, impegno e rispetto di clienti, stakeholders".

Sulla diffidenza della politica per la presenza estera nelle grandi banche nazionali, Maioli ha evidenziato che "oggi l'Italia ha un numero di campioni bancari importanti in grado di competere sui mercati internazionali, magari forse bisognerebbe avere il coraggio di diventare ancora più internazionali, farebbe bene anche ai clienti".
Condividi
```