Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Enel, nuovo laboratorio in Israele per intelligenza artificiale in rinnovabili

Si tratta della quarta iniziativa per l'innovazione di Enel, da quando nel 2016 l'azienda ha aperto un hub in Israele, volta a supportare gli impegni del Gruppo per la sostenibilità, la transizione energetica e l'elettrificazione

Energia, Finanza
Enel, nuovo laboratorio in Israele per intelligenza artificiale in rinnovabili
(Teleborsa) - Enel ha inaugurato oggi l'Enel AI&Robotics Lab, un laboratorio dedicato all'esplorazione di applicazioni innovative dell'intelligenza artificiale e della robotica nelle rinnovabili e nelle reti di distribuzione elettrica, e allo sviluppo di soluzioni e materiali sostenibili. Si tratta della quarta iniziativa per l'innovazione lanciata dal Gruppo Enel in Israele ed è sponsorizzata da Enel Green Power ed Enel Grids, che all’interno del Gruppo si dedicano, rispettivamente, alla generazione di energia pulita e alla distribuzione di elettricità.

All'inaugurazione hanno partecipato Sergio Barbanti, Ambasciatore d'Italia in Israele, Gideon Friedmann, Direttore scientifico presso il Ministero dell'energia israeliano, Dr. Ami Appelbaum, Direttore scientifico e Presidente del Consiglio di amministrazione di Israel Innovation Authority e Avi Hasson, CEO di Startup Nation Central. Per Enel hanno partecipato all'evento il Presidente del Gruppo, Michele Crisostomo, il CEO di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, e il Direttore Innovability® di Enel, Ernesto Ciorra.

"L’Enel AI&Robotics Lab è una nuova pietra miliare nel percorso del Gruppo per promuovere l'innovazione per la transizione energetica" - ha dichiarato il Presidente di Enel Michele Crisostomo -. "L'innovazione supporta la mission del nostro Gruppo, ossia potenziare la sostenibilità nella generazione di energia elettrica, nello sviluppo e nella digitalizzazione delle reti nonché nell'elettrificazione degli usi finali, creando così un valore condiviso di lungo termine per i nostri stakeholder. Attraverso il nuovo Lab, intendiamo ampliare ulteriormente la nostra collaborazione con il dinamico ecosistema dell’innovazione in Israele, trovando le soluzioni migliori per le nostre esigenze e scoprendo nuove opportunità di sviluppo, in continuità con le storie di successo realizzate finora attraverso il nostro approccio Open Innovability".
L’Enel AI&Robotics Lab, sito nel centro di Tel Aviv, mette a disposizione delle startup un'area di quasi 300 mq di open space e sale riunione oltre a un'area laboratorio, in cui svolgere sia attività di ufficio che prototipazione e sperimentazione di piccoli robot, droni e sensori. Il Lab supporterà lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale e robotiche, in particolare quelle incentrate sull'automazione e la digitalizzazione nelle rinnovabili e sulla costruzione e gestione di reti, nonché lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili. Ospiterà startup appena avviate e offrirà loro validazione tecnica e commerciale fornendo l'accesso a siti di prova, dati reali, know-how di esperti, hardware e software. Il processo di validazione includerà una Dimostrazione di concetto (Proof of Concept, PoC) con l'obiettivo finale di trasformare in scale-up globali quelle startup selezionate da Enel come provider di soluzioni. Inoltre, il Lab collaborerà con le università locali, le aziende e le innovation community per interagire con l'ecosistema israeliano, nonché per ospitare workshop e incontri per approfondire sfide e casi d'uso per i quali Enel sta cercando soluzioni altamente innovative.

Il Lab ha iniziato a operare nel giugno 2022, ospitando il suo primo innovation bootcamp della durata di tre giorni, durante il quale sono state esplorate diverse challenge commerciali e tecniche, e discusse soluzioni con più di dieci startup. I futuri bootcamp offriranno ai player coinvolti l'opportunità di lavorare con Enel su numerose challenge, tra cui: soluzioni di automazione per la costruzione di impianti fotovoltaici, per garantire un ambiente di lavoro sicuro, efficace ed efficiente; accertamento della sicurezza dei lavoratori attraverso la guida sicura e il monitoraggio di comportamenti a rischio sul campo; digitalizzazione e automazione mediante tecniche di intelligenza artificiale e modelli di ottimizzazione per la validazione di soluzioni all'avanguardia per supportare i processi operativi sul campo; soluzioni innovative per la gestione e la manutenzione di impianti di energia rinnovabile e reti di distribuzione per aumentare il numero di attività che possono essere eseguite da remoto o in modo autonomo (ad esempio: robot multifunzione, modelli di analisi visuale, ecc.); uso di droni nel settore delle utility facendo ricorso a reti aeree per la ricarica wireless dei droni.
Condividi
```