Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Iveco e Hyundai lanciano primo furgone elettrico a celle a combustibile

Finanza
Iveco e Hyundai lanciano primo furgone elettrico a celle a combustibile
(Teleborsa) - Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato all'IAA Transportation 2022 di Hannover il primo IVECO eDAILY elettrico a celle a combustibile (FCEV). Il veicolo rappresenta il potenziale futuro del furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione, con una gamma che attualmente comprende propulsioni tradizionali e a metano/biometano, nonché nuovi modelli elettrici a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle).

Il prototipo funzionante dell'eDAILY FCEV è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno. Il prototipo, con PTT (Peso Totale a Terra) 7,2 tonnellate, è stato testato in Europa, confermando un'autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro i 15 minuti.

Parte integrante dell’eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio per le tecnologie di propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l'ultima traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent'anni di mobilità a idrogeno.



"Sulla base di questo prototipo, puntiamo a lanciare una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile da sperimentare con clienti selezionati entro la fine del prossimo anno", ha commentato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group.

"Dopo il recente annuncio che IVECO BUS equipaggerà i suoi futuri autobus alimentati a idrogeno con le nostre celle a combustibile, l’eDAILY alimentato a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che possiamo realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso le zero emissioni", ha aggiunto Martin Zeilinger, Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit, Hyundai Motor Company.
Condividi
```