Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Montreal, Assemblea Generale ICAO: "Italian Reception" con mille delegati ospiti di ENAC

In partnership con numerose aziende nazionali

Economia, Trasporti
Montreal, Assemblea Generale ICAO: "Italian Reception" con mille delegati ospiti di ENAC
(Teleborsa) - Grande festa italiana a Montreal, nell’ambito degli eventi a margine della 41a Assemblea Generale dell’ICAO - Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile - in corso dal 27 settembre al 7 ottobre 2022.



Padroni di casa dell’evento, che si è svolto ieri, 28 settembre, aperto con i saluti delle Istituzioni e delle Autorità presenti, sono stati il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, il Direttore Generale, Alessio Quaranta, insieme al Console Generale e Rappresentante Permanente a Montreal, Silvia Costantini. Alla serata hanno partecipato anche il Presidente dell’ICAO Salvatore Sciacchitano e il Segretario Generale ICAO Juan Carlos Salazar.

La serata italiana, “Italian Reception” - particolarmente importante anche per il consolidamento dei rapporti istituzionali, oltre che personali, tra i vertici dell’aviazione civile internazionale - ha ospitato anche il concerto del cantautore
italiano Al Bano, è una delle più attese e frequentate fra gli appuntamenti ICAO: hanno partecipato circa 1000 delegati, accolti dalle eccellenze italiane, dal cibo alle arti e alla cultura.

È stata anche l’occasione per sostenere l’Italia in vista delle elezioni del Consiglio dell’ICAO, l’organo esecutivo dell’ICAO composto da 36 Nazioni, che si terranno il 1° ottobre. Il nostro Paese, membro del Consiglio dal 1951 e dal 1962, è sempre stato riconfermato in prima fascia, tra le Nazioni leader dell'aviazione civile mondiale, Paesi con una significativa storia industriale aeronautica e un’incisiva politica del trasporto aereo, al quale assegnare la missione di governo per il successivo triennio.

La campagna di sostegno alla candidatura italiana - spiega la nota - è gestita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, congiuntamente al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con il contributo dell’ENAC in qualità di Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo in Italia del sistema del trasporto aereo.


L’“Italian reception” - conclude la nota - "è stata organizzata dall’ENAC e dalla Rappresentanza Permanente dell'Italia presso l'ICAO, con il supporto di numerose aziende, del settore e non, presenti a questa iniziativa caratterizzata da una prestigiosa visibilità internazionale, tra le quali ENAV, ITA Airways, Leonardo, Aviapartner Handling, ADR (Aeroporti di Roma società di gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino), SEA (società di gestione degli scali di Milano), SAVE (società di gestione dell’Aeroporto di Venezia), GH Italia, Levorato Mercevaggi, Bcube Air Cargo, BGY International Services"
Condividi
```