Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sofidel ottiene livello top per gestione rischi ESG

Finanza, Sostenibilità
Sofidel ottiene livello top per gestione rischi ESG
(Teleborsa) - Sofidel ha ottenuto un punteggio di 13.6 da Morningstar Sustainalytics, collocandosi su un livello "Low Risk", fra le aziende con forte capacità di gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance.



Sustainalytics, uno dei principali istituti indipendenti di ricerca ESG, ha collocato Sofidel al primo posto nella sua industry di riferimento, quella degli Household Products, che comprende 103 aziende che offrono prodotti di consumo di vario genere, e si posiziona al 950esimo posto su oltre 14.000 imprese valutate fino ad oggi.

"Il rating di Sustainalytics attesta, ancora una volta, il rigore del nostro impegno nelle politiche di sostenibilità e di gestione del rischio di ESG", ha commentato Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato del Gruppo Sofidel, aggiungendo che questo riconoscimento "traduce l’impegno e la dedizione di questi anni in risultati misurabili, imprescindibili per confrontarci con le best practice internazionali e, soprattutto, per aiutarci a rilevare ulteriori aree di miglioramento".

Il rating attesta che la capacità complessiva di gestione del rischio è superiore alla media del settore (75% contro 35%). Fra i temi materiali su cui Sofidel si è distinta, Land Use – Biodiversity, frutto della rigorosa politica di approvvigionamento forestale sviluppata in collaborazione con il WWF, e Business Ethics, per il costante impegno profuso nel promuovere modelli di integrità, lotta alla corruzione e trasparenza.

Conferme positive anche in tema di decarbonizzazione. Per quanto riguarda infatti la valutazione dei rischio residuo per la categoria Carbon – Own Operations, l’azienda ha ottenuto un rating di rischio trascurabile (1.3 Negligible) che riconosce la strategia di decarbonizzazione di Sofidel. I target di riduzione al 2030 del Gruppo (riduzione del 40% delle emissioni di CO2 di scopo 1 e 2 – quelle prodotte direttamente dalla sua attività – e del 24% di scopo 3 – relative alla catena di fornitura) sono approvati da Science Based Targets initiative (SBTi) come coerenti con quanto previsto dall’Accordo di Parigi.
Condividi
```