Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Tecnologia e tutela salute, Fondazione Vodafone vince Philanthropy Experience Award

Premiata la campagna multicanale di Fondazione Vodafone Italia e Fondazione AIRC che promuove DreamLab

Economia, Salute e benessere
Tecnologia e tutela salute, Fondazione Vodafone vince Philanthropy Experience Award
(Teleborsa) - Le nuove tecnologie rappresentano sempre di più un aiuto prezioso per l’innovazione sociale contribuendo a migliorare la vita delle persone: Fondazione Vodafone Italia vince il Philanthropy Experience Award 2022- il premio nazionale dedicato alla filantropia efficace - per la campagna di comunicazione multicanale realizzata con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, per promuovere il progetto “L’esploratore delle cellule tumorali” disponibile sull’app Dreamlab, che, grazie al calcolo distribuito, accelera la ricerca in campo scientifico e che consente quindi a chiunque abbia uno smartphone di contribuire alla ricerca semplicemente dormendo. La potenza di calcolo degli smartphone –impiegata quotidianamente per la posta elettronica, le app, lo streaming di video o musica – è infatti una risorsa inutilizzata durante la notte: quando lo smartphone è inutilizzato e collegato alla rete elettrica, DreamLab scarica piccoli pacchetti di dati e li restituisce ai ricercatori una volta elaborati, dando un supporto attivo alla ricerca che stanno svolgendo.



Il riconoscimento, promosso da Italia non profit e dai promotori del Philanthropy Experience e rivolto alle fondazioni di impresa e di famiglia - si legge nella nota - intende promuovere la cultura filantropica in Italia e dare risalto alle realtà che si adoperano in questo ambito. Fondazione Vodafone Italia ha vinto nella categoria “Comunicazione Sociale Efficace”: la campagna si è infatti distinta per la sua capacità di perseguire l’obiettivo prefissato, per la sua capacità di soddisfare i bisogni informativi del pubblico, e per la rilevanza della tematica sociale affrontata e sottolineare come ogni persona possa fare la differenza e dare un contributo concreto alla ricerca oncologica.


Utilizzando l’app Dreamlab, chiunque può supportare il progetto di ricerca AIRC “L’esploratore delle cellule tumorali”, coordinato dal Professor Massimiliano Pagani presso IFOM (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS) e lanciato nel 2021 con l’obiettivo di identificare i vari tipi di cellule che compongono l'ecosistema tumorale, individuare le più pericolose e comprenderne l’interazione con il sistema immunitario, per poi trovare un metodo per colpirle. Dopo aver tracciato un identikit di ciascuna cellula dell’ecosistema tumorale, oggi è in corso la “fase due” del progetto, focalizzata in particolare sul tumore al seno.

Combinando la potenza di elaborazione di centinaia di migliaia di smartphone, DreamLab riduce drasticamente il tempo necessario per analizzare enormi quantità di dati. Con i metodi di calcolo tradizionali ci vorrebbero decenni per svolgere il lavoro di analisi di dati, con DreamLab è possibile elaborarli in pochi mesi. In un anno, dall’inizio del progetto nel 2021, è stata possibile l'elaborazione di 7.188.440 calcoli necessari per la ricerca.


Fondazione Vodafone Italia, nata nel 2002 - conclude la nota - ha investito ad oggi oltre 100 milioni di euro a sostegno di 450 progetti, ad alto impatto sociale, scalabili e sostenibili ed equamente distribuiti sul territorio nazionale.
Condividi
```